Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

L'Inghilterra nel destino, Mancini in pole come ct dopo Allardyce

01/10/2016 16:03

L'Inghilterra nel destino, Mancini in pole come ct dopo Allardyce |  Sport e Vai

INGHILTERRA DESTINO MANCINI CT -

Che l'Inghilterra fosse nel destino di Roberto Mancini si sospettava da tempo. Veste come un lord, ha un humour british ma sa anche arrabbiarsi come sanno fare gli inglesi quando gli tocchi qualcosa di importante. In Inghilterra ha giocato per l'ultima volta prima di ritirarsi da giocare e in Inghilterra ha allenato, vincendo, sulla panchina del City. Ora il Mancio sembra il principale candidato alla panchina della nazionale inglese dopo la breve e buia parentesi Allardyce.

INGHILTERRA DESTINO MANCINI CT ALLARDYCE – Lo scandalo che ha portato alle dimissioni di Allardyce ha accelerato un feeling che non nasce da oggi. L'Inghilterra aveva pensato a Mancini anche qualche mese fa, per sostituire Hodgson dopo il disastro ad Euro 2016, con i Tre Leoni fatti fuori dall'Islanda agli ottavi. Mancini però era sotto contratto con l'Inter e la scelta ricadde su Allardyce che però è rimasto in carica solo 67 giorni, il tempo di una partita. A costargli caro lo scandalo pubblicato dal The Daily Telegraph, in cui l’ex allenatore di Sunderland e West Ham dispensava consigli a degli sconosciuti (in realtà giornalisti “travestiti” da uomini d’affari) su come aggirare le regole inglesi che vietano le terze proprietà dal 2008 e dava la disponibilità ad entrare in un affare da 400 mila sterline, tariffe fissate per prestazioni occasionali in Asia.

INGHILTERRA DESTINO MANCINI CT PRECEDENTI – Mancini ha precedenti da giocatore e da tecnico in Inghilterra. Nonostante avesse annunciato nell'estate del 2000 il ritiro dall'attività agonistica, assumendo nella stagione 2000-2001 l'incarico di vice allenatore della Lazio, il 18 gennaio 2001 Mancini tornò infatti sui suoi passi firmando un contratto semestrale con il Leicester, proprio il club che con Ranieri ha vinto l'ultima Premier League. Avventura breve, un solo mese nel corso del quale ha modo di scendere in campo con la maglia dei biancoblù in 4 partite di Premier ed 1 di Fa Cup prima di spiccare il volo da tecnico accettando le offerte della Fiorentina. In Inghilterra il Mancio ci è tornato da tecnico del Manchester City dove è rimasto dal 2009 al 2013, vincendo anche un titolo nel 2012. Per il ruolo di ct inglese si era parlato anche di Arsene Wenger, che proprio in questi giorni festeggia 20 anni alla guida dell'Arsenal, di Benitez o di Ranieri ma sono tutti nomi “impossibili” mentre Mancini è libero dopo aver rescisso due mesi fa con l'Inter. Per l'Inghilterra si tratterebbe del terzo tecnico straniero, dopo Eriksson e Fabio Capello.

Stefano Grandi


 

Le scelte di Ventura per Italia-Spagna e M


Tags: mancini allardyce inghilterra

Articoli Correlati