Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

L'inchiesta (con INFOGRAFICA): la storia dei trasferimenti più costosi

26/05/2017 16:33

L'inchiesta (con INFOGRAFICA): la storia dei trasferimenti più costosi |  Sport e Vai

Qual è stato il trasferimento più oneroso della storia? Paul Pogba, risposta semplice. I 105 milioni di Euro versati dal Manchester United nelle casse della Juventus hanno permesso al club bianconero di poter investire in una settore diverso (l'attacco, con l'acquisto di Gonzalo Higuain). I due trasferimenti più costosi sono avvenuti nelle ultime 4 estati: da Pogba a Bale (pagato 101 milioni di Euro dal Real Madrid nell'estate del 2013). Sul podio c'è anche Cristiano Ronaldo: acquistato dal Real sborsando 93 milioni di Euro, versati al Manchester United, nel 2009. 

Ma quanto costa un gol di uno dei tre? Secondo lo studio realizzato da 888sport un gol di Cristiano Ronaldo, rispetto ai gol segnati nell'ultima stagione per la squadra cessionaria, è stato pagato 3,4 milioni di Euro. Cifra più alta, visto il ruolo, per Pogba: 10,8. Nella top ten dei trasferimenti più costosi della storia del calcio, Paul Pogba è l'unico calciatore a non avere caratteristiche prettamente offensive: è una dimostrazione tangibile del gran lavoro compiuto in uscita da Beppe Marotta. C'è una vecchia legge del calcio, o meglio del calciomercato, per cui un attaccante vale di più di un difensore. Sebbene ce ne sia una ancor più vecchia che recita che l'attacco ti fa vincere le partite, le difese i campionati. E la Juve, a proposito di Pogba, ne sa qualcosa. 

Passaggio storico: il primo trasferimento nella storia del calcio fu quello di Willie Groves (1893), ad oggi sarebbe un trasferimento da 116 Euro (11.600 Euro con il cambio di valuta). Nel 1975 Beppe Savoldi passò dal Bologna al Napoli per 1,4 miliardi di Lire, più Clerici e la metà del cartellino di Rampanti. Tanto che Savoldi fu soprannominato "mister 2 miliardi", ma ad oggi quel trasferimento sarebbe valutato 14 milioni di Euro. Altro che record. 

A proposito di Record: Diego Armando Maradona, non a caso, è l'unico calciatore ad aver battuto per due volte il record del trasferimento più oneroso della storia del calcio: prima 12 miliardi di Lire (ad oggi 3,5 milioni di Euro), poi 13,5 miliardi (5,8 di oggi). Roba da far impallidire Pogba.

CLICCA QUI PER L'INFOGRAFICA 

A cura di Giuseppe Andriani


Tags: statistiche storia Calciomercato

Articoli Correlati