Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus, si pensa al cambio modulo: in attacco la coperta è corta

24/10/2016 15:06

Juventus, si pensa al cambio modulo: in attacco la coperta è corta |  Sport e Vai

JUVENTUS - Cambiare modulo o continuare con il 3-5-2 e cercare di ovviare alla coperta corta in attacco? L'assenza di Dybala, ne avrà per un mese dopo lo stop subito a San Siro contro il Milan, peserà su un duplice piano. Sarà penalizzante non avere il calciatore più in forma, quello difficilmente sostituibile per apporto alla squadra e impatto sul gioco. Paulo Dybala, fin qui, ha fatto da trascinatore offensivo. Un leader silenzioso. Tatticamente è stato imprescindibile, tanto che può essere un alibi, tenue e poco funzionale, per i 60 minuti di stenti e nulla offensivo della Juventus a Milano dopo la sua sostituzione. 

Ma non è tutto. La Juventus non può fare a meno di Dybala anche per una questione numerica. La coperta in attacco è corta. E lo era già a inizio stagione. In una situazione di crisi, come quella odierna, continuare con il 3-5-2 vuol dire avere due soli attaccanti di ruolo: Higuain e Mandzukic. Due soli attaccanti, e con le stesse caratteristiche. Per un cambio c'è a disposizione il solo Keane, promettente ma giovanissimo. Non una certezza, insomma. 

Le alternative? Attualmente la Juventus sembra non potersi permettere un attacco a due, e in un mese di fuoco come questo non sarà facile gestire il tutto per Allegri. Come non sarà facile far coesistere Higuain e Mandzukic, fin qui in campo insieme dall'inizio soltanto a Palermo, in un esperimento non propriamente riuscito. Il cambio di modulo era già nei programmi di Allegri, che a gara in corso ha già mostrato qualcosa in tal senso. Non sarà di certo contro la Sampdoria che si potrà assistere a un esperimento del genere: poco tempo per lavorarci, e poi c'è la convinzione che quei due insieme possano giocare. Ma prima o poi sarà questa la strada giusta. Per sfruttare al meglio Cuadrado, piuttosto che adattarlo nel ruolo di seconda punta che non sente suo, e magari anche Pjaca quando tornerà a disposizione.

Giuseppe Andriani


Tags: juventus allegri dybala

Articoli Correlati