Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 16 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus, per Allegri turnover scientifico, Spalletti ruota poco

07/11/2017 10:55

Juventus, per Allegri turnover scientifico, Spalletti ruota poco |  Sport e Vai

E' la parola più di moda in questi giorni e che alimenta dibattiti e polemiche: turnover, giusto o sbagliato? Da un lato ci sono allenatori come Allegri e Di Francesco che lo utilizzano in maniera “scientifica”, dall'altro tecnici come Sarri e Spalletti che ne sono piuttosto allergici. Sky ha analizzato nel dettaglio le scelte dei primi 5 del campionato: Sarri, Allegri, Spalletti, Simone Inzaghi e Eusebio Di Francesco. Sono stati considerati "titolarissimi" i giocatori che hanno disputato mediamente almeno 60 minuti a partita, "co-titolari" quelli che hanno giocato almeno 45 minuti di media a partita, "prime riserve" chi ha giocato 30 minuti di media a partita. Restano, infine i giocatori utilizzati (in tutte le competizioni).

NAPOLI

E’ evidente che Sarri ha i suoi fedelissimi, con i titolarissimi si fa la formazione tipo del Napoli. I
ricambi più utilizzati sono perlopiù a centrocampo. E' la squadra che utilizza meno giocatori per più di 500 minuti (soltanto 13). Da notare come Ounas, Rui e Giaccherini abbiano addirittura giocato in stagione per meno di 90 minuti.

17 partite (1000 minuti per “titolari”, 765 per “Cotitolari”, 510 per “prime riserve”)

Titolarissimi: 11 (Insigne, Reina, Koulibaly, Callejon, Ghoulam, Mertens, Hysaj, Hamsik, Albiol, Jorginho, Allan).

Co-Titolari: 1 (Zieliniski)

Prime Riserve: 1 (Diawara)

Giocatori utilizzati: 22 (Maggio, Chiriches, Milik, Rog, Maksimovic, Sepe, Ounas, Rui, Giaccherini)

JUVENTUS

Fra i titolarissimi non ci sono nuovi acquisti. Il primo dei nuovi è Matuidi. E' la seconda squadra con il minor numero di "titolarissimi" (significa che ruota molto). La prima per numero di giocatori utilizzati e la seconda per numero di giocatori sopra i 500 minuti utilizzati: ciò evidenzia come la rosa venga sottoposta a un turnover quasi scientifico.

17 partite (1000 minuti per “titolari”, 765 per “Cotitolari”, 510 per “prime riserve”)

Titolarissimi: 8 (Dybala, Higuain, Buffon, Chiellini, Mandzukic, Alex Sandro, Pjanic, Cuadrado)

Co-Titolari: 4 (Matuidi, Rugani, Lichtsteiner, Barzagli)

Prime Riserve: 4 (Douglas Costa, Khedira, Bentancur, Benatia)

Giocatori utilizzati: 23 (Asamoah, Sturaro, Sczeszsny, Bernardeschi, De Sciglio, Marchisio, Caligara)

INTER

Sono evidenti anche qui le scelte nette di Spalletti, dovute a una rosa meno profonda delle altre squadre (sono 19 infatti i giocatori titolari di cui 4 che hanno giocato per meno di 45 minuti in totale, addirittura Karamoh, Santon e Ranocchia meno di 18 minuti). La formazione dell’Inter si può fare per 10/11, naturalmente quello che rimane fuori è il ruolo del centrocampista e non a caso fra co-titolari e riserve ci sono quelli che si sono palleggiati il posto. E’ la squadra che (insieme al Napoli) ha il minutaggio diviso per il minor numero di giocatori: 720 minuti per "titolari", 540 per "co-titolari", 360 per "prime riserve".

Titolarissimi: 10 (Handanovic, Miranda, Perisic, Skriniar, D’Ambrosio, Icardi, Borja,Candreva, Vecino, Nagatomo)

Co-Titolari: 1 (Gagliardini)

Prime Riserve: 2 (Joao Mario, Brozovic)

Giocatori utilizzati: 19 (Dalbert, Eder, Cancelo, Karamoh, Santon, Ranocchia)

LAZIO

Anche la Lazio fa delle scelte molto nette e ha puntato fortemente su un gruppo trainante. Ma a differenza di Inter e Napoli, Inzaghi pesca dalla rosa in maniera più omogenea (sfruttando anche l’Europa League) visto che sono 6 le "prime riserve" utilizzate. In totale, fra quelli che abbiamo "monitorato" sono 17 i giocatori ruotati da Inzaghi: il numero più alto delle big italiane. E’ anche la squadra che utilizza più giocatori della rosa (seconda solo alla Juventus, alla pari se non consideriamo l'utilizzo di Caligara): 22 elementi. Anche qui fanno "fatica" ad entrare i nuovi (Lucas Leiva a parte), e manca ancora l’apporto di Felipe Anderson.

16 partite (960 minuti per “titolari”, 720 per “co-titolari”, 480 per “prime riserve”)

Titolarissimi: 10 (Strakosha, Luis Alberto, Radu, Parolo, Immobile, Milinkovic Savic, Lulic, De Vrij, Lucas Leiva, Marusic)

Co-Titolari: 1 (Bastos)

Prime Riserve: 6 (Murgia, Lukaku, Basta, Caceido, Luis Felipe, Patric)

Giocatori utilizzati: 22 (Wallace, Nani, Di Gennaro, Palombi, Mauricio)

ROMA

La Roma è quella che utilizza meno "titolarissimi": 7. Ed è quella che ha un gruppo più ampio di potenziali titolari: 14. Tutte le altre squadre si fermano fra 11 e 12 giocatori. E’ chiaro che su questo dato pesano anche gli infortuni, ma a proposito di infortuni escludendo Schick e Karsdorp (che hanno giocato pochissimo) gli altri giocatori utilizzati hanno fatto da 250 a 370 minuti in stagione: significa che l’impego non è stato sporadico (Defrel, Gerson; Under, Moreno). Insomma dal minutaggio appare anche qui una gestione quasi "scientifica" del turnover.

15 partite (900 minuti per “titolari”, 720 per “co-titolari”, 450 per “prime riserve”

Titolarissimi: 7 (Allison, Dzeko, Kolarov, Nainngolan, Fazio, De Rossi, Juan Jesus)

Co-Titolari: 7 (Strootman, Perotti, Manolas, El Shaarawy, Florenzi, Bruno Peres, Pellegrini)

Prime riserve: 1 (Gonalons)

Giocatori utilizzati: 21 (Defrel, Gerson, Under, Moreno, Karsdorp, Schick)


Tags: juventus spalletti turnover

Articoli Correlati