Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus-Fiorentina formazioni: Marchisio dal 1’, Gomez in panchina

08/03/2014 13:32

Juventus-Fiorentina formazioni: Marchisio dal 1’, Gomez in panchina |  Sport e Vai

Per proseguire una  marcia trionfale e vendicarsi dei viola, unica squadra che in serie A è riuscita a batterla: la Juventus aspetta il match con la Fiorentina (ore 12,30 allo Juventus Stadium) per godersi con calma la sfida serale tra Napoli e Roma senza affanni ma sarà solo il primo di tre incontri di fila, visto che le due squadre si affronteranno anche in Europa League per un posto ai quarti.

QUI JUVENTUS. Conte deve fare a meno di Pirlo, squalificato, e ripropone Marchisio come play affiancato da Vidal e Pogba. In difesa Chiellini dovrebbe giocare dall’inizio, anche se non ha ancora del tutto la condizione dopo il problema al polpaccio mentre Bonucci e Barzagli sono certi di giocare. Acciaccato anche Asamoah, che però dovrebbe riprendere il suo posto sulla fascia sinistra, mentre a destra è certo l’impiago di Lichtsteiner. Nessun dubbio neanche in avanti, dove la coppia Tevez-Llorente non teme concorrenza, nonostante Osvaldo abbia fatto vedere anche in Nazionale di attraversare un buon periodo di forma.

QUI FIORENTINA. Senza Rossi, mattatore della gara di andata, e con un Gomez ancora non al top, Montella pare intenzionato a schierare Matri dal 1’, affiancato da uno tra Ilicic e Joaquin (lo sloveno è in vantaggio). A centrocampo, senza lo squalificato Borja Valero, sarà Mati Fernandez a completare il terzetto centrale con Pizarro e Aquilani, mentre Cuadrado farà l’esterno destro e Vargas contende a Pasqual la maglia da titolare sull’out mancino. In difesa, davanti a Neto, mancherà Tomovic, quindi Diakitè e Savic sono i due favoriti per sistemarsi ai lati del pilastro Gonzalo Rodriguez. Montella in conferenza ha detto: “La Juve è una squadra forte nel suo insieme ma anche singolarmente. E' una squadra geneticamente forte con una storia vincente come società. E' una partita che dà stimoli particolari. Anche i calciatori sono consapevoli di questo e spero abbiano la volontà di fare risultato in uno stadio dove quest'anno vincono sempre. Quello che mi aspetto è che venga giocata una partita di personalità. Mi piacerebbe una squadra senza paura di dimostrare la propria idea di calcio".  Non è stata ben digerita la decisione della Corte Federale di ridurre di una sola giornata la squalifica a Borja Valero ma Montella evita polemiche:  "Non dobbiamo essere vittime di niente. Nell'arco del campionato ci sono momenti meno fluidi. L'importante è portare avanti quello in cui crediamo. Non dobbiamo cercare alibi di nessun tipo. Non dobbiamo perdere convinzione ed entusiasmo. La vita è piena di ingiustizie, non dobbiamo pensare di poterle risolvere tutte. Gli arbitri vanno capiti. Se non si può protestare si deve stare zitti perchè altrimenti si prende l'ammonizione. Lo sappiamo sulla nostra pelle che non possiamo protestare”. Il tecnico viola fa il punto della situazione su Mario Gomez: "Sta crescendo, probabilmente si sente il peso di non aver dato quello che poteva dare ma non è certo colpevole di questo. E' stato fuori tanto tempo e si è accorto che serve altro tempo anche dopo il recupero. Nella sua testa può non essere al 100% ma credo che prestissimo possa tornare ai suoi livelli. Magari basterà un solo gol, anche sporco, per tornare in condizione anche di testa". I bianconeri saranno gli avversari anche in coppa: "Avremmo preferito incontrare un'altra squadra in Europa League, ma questa è una gara sicuramente stimolante. Ci sta qualsiasi risultato contro la Juve. L'importante è avere coraggio e determinazione e se vogliamo arrivare sopra il quarto posto dovremo dimostrare proprio questo. Le difficoltà di preparare la partita sono i giorni di distanza, non l'avversaria. Mi aspetto problematiche contro il Chievo. Non c'è differenza di importanza tra le tre partite contro la Juve. Potremmo scegliere la via sbagliata e fallire in tutte le occasioni".

LE FORMAZIONI. Queste le probabili formazioni di Juventus-Fiorentina, in programma domani allo Juventus Stadium alle ore 12,30:

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Marchisio, Pogba, Asamoah; Tevez, Llorente. All. Conte.

FIORENTINA (3-5-1-1): Neto; Diakitè, G.Rodriguez, Savic; Cuadrado, Aquilani, Pizarro, M.Fernandez, Pasqual; Ilicic; Matri. All. Montella. 


Tags: juventus fiorentina formazioni serie a conte Chiellini matri pirlo bonucci marchisio barzagli gomez montella borja valero cuadrado

Articoli Correlati