Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Internews: Ecco quale è il fallimento più grande

17/03/2019 09:06

Internews: Ecco quale è il fallimento più grande |  Sport e Vai

Duro editoriale di Internews nel giorno del derby. Il portale nerazzurro mette tutti sotto accusa e scrive: "Questi giocatori ogni volta che sono chiamati a dare qualcosa in più , dal punto di vista tecnico e mentale, puntualmente non lo fanno. La colpa è loro, di chi li ha scelti, di chi li allena, di chi li tiene. Contro il Francoforte giocavano praticamente in trasferta, erano al limite delle forze, non c'erano soluzioni e cambi eppure la sensazione è che nessuno abbia lasciato sul campo fino alla sua ultima goccia di sudore, che nessuno abbia dimostrato la voglia di morire, calcisticamente si intende, su quel prato pur di provare a fare un tiro in porta, di chiamare a sé gli dei del calcio, di tentare il colpo di fortuna, la giocata che potesse riaprire le speranze. E se questi giocatori non hanno saputo trovare motivazioni fin qui, di fronte alle competizioni descritte, sorge il dubbio che ne sappiano tirare fuori da qui alla fine visto che l'obiettivo massimo è la difesa del quarto posto o al massimo, visto che il derby spesso rovescia pronostici e teorici favoriti, la riconquista del terzo. Non è da sottovalutare il rischio tracollo soprattutto se ci si affida a chi aveva già la valigia in mano o comunque le farà e le rifarà a giugno.

Qualunque cosa succeda nel derby e oltre, sarà difficile dare un giudizio positivo alla stagione. E quando a marzo inizi a pensare, e soprattutto a sperare, in quello che succederà in estate e ai tanti cambiamenti che potrebbero esserci, questo è già il più grande fallimento perché vuol dire che, nel momento migliore della stagione, quando i più forti giocano le partite decisive e sognano grandi imprese, tu non hai più nulla da inseguire.

In tutto ciò Mauro Icardi è stato, non so quanto consapevolmente fin dall'inizio, molto furbo: perché per il suo capriccio personale si è letteralmente sfilato dalle scene nel momento critico della stagione dove il confine tra gloria e fallimento è sottilissimo. Provando così a diventare un rimpianto. Ma sia chiaro: con lui in campo la stagione dell'Inter non avrebbe preso una piega diversa. E sia anche chiaro che rimpiangere la sua presenza in campo è l'ultima cosa che chi dice di amare il nero e l'azzurro dovrebbe fare. Icardi comodo sul divano di casa mentre il classe 2002 Sebastiano Esposito guidava, da centravanti, gli ultimi disperati, e neanche tanto convinti, assalti al Francoforte, dovrebbe, quanto meno, fare arrossire di vergogna l'ex capitano. E non perché quel ragazzino, come Davide Merola, guadagnerà in un'intera stagione quello che lui prende in una settimana sul lettino del fisioterapista. Ma perché vedere quei ragazzi pieni di belle speranze correre con una voglia matta per il prato di San Siro con gli occhi emozionati di chi realizza un sogno che ha fin da bambino, fa capire quale sia l'essenza vera del calcio.

 


Tags: inter derby Icardi

Articoli Correlati