Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Internews: Abisso peggio di Calciopoli, ecco perchè

01/03/2019 08:23

Internews: Abisso peggio di Calciopoli, ecco perchè |  Sport e Vai

Non si placa l'ondata di sdegno in casa Inter per i due punti lasciati al Franchi per colpa delle decisioni di Abisso. Il portale Internews vi dedica l'editoriale odierno e scrive: "Solo un pazzo potrebbe rimpiangere Calciopoli. Un sistema da condannare e punire senza se e senza ma. Ebbene, a mio modestissimo parere, quanto accaduto domenica scorsa a Firenze è peggio, molto peggio, di Calciopoli. Fermi lì: non sto dicendo che ci sia un complotto contro l’Inter. No. Voglio affermare esattamente il contrario. Senza tirare nuovamente fuori tutti i dettagli che compongono il marciume degli anni di Calciopoli, basta ricordare come venissero pilotati, o quantomeno si provasse a farlo, cartellini, compagini da salvare o da far retrocedere e soprattutto che talune decisioni arbitrali erano dettate da un personale tornaconto. C’era dolo. Una volontà ben precisa. Ma quantomeno si è poi capito che determinati provvedimenti erano a convenienza. Oggi non è più così. Senza, per fortuna, decisioni manovrate a priori.

Il Var ha portato, almeno sulla carta, una ventata di limpidezza e di equità. Di errori purtroppo ce ne sono ancora. Molti di più di quelli che si pensa o che si vogliano far passare. E paradossalmente a mio avviso si sbaglia più in questa stagione che in quella scorsa. Ma sono tutta la vita pro Var.

Ecco perché il doppio abbaglio di Abisso a fine gara non è tollerabile. ENessuno impone ad Abisso di arbitrare. Può tranquillamente trascorrere i suoi weekend in altro modo. Tre turni lontano dai campi da gioco non sono nulla in confronto ai danni perpetuati del fischietto siciliano...

Forse ad Abisso, e a tutti i direttori di gara che prendono sviste così scellerate e eclatanti, stabilite le responsabilità, dovrebbe essere comminata una multa salatissima. Soldi da donare in beneficenza, sia chiaro.Se poi fosse per me il fischietto 33enne non arbitrerebbe più nemmeno all’oratorio. Il motivo? Se un dottore sbaglia un intervento non opera più. ESe un commerciante vende merce avariata gli si chiude il negozio. Pretenderei solo, anche in tale ambito, equità di trattamento.

Anche se devo ammettere che Abisso abbia un grande merito. Quello di aver compattato gli interisti più di Mourinho. Non ce n’è uno che possa dire che la partita del Franchi non fosse stata vinta. E addirittura la pensano così pure gli anti interisti. Quelli che all’andata erano riusciti a sostenere che il rigore per il fallo di polpastrelli non dovesse essere assegnato, evidentemente non conoscendo l’anatomia umana o le regole del gioco del calcio. Complimenti comunque a loro, perché un girone dopo, c’è ancora gente che pensa che abbiano ragione. Sono passati in cavalleria i punti ingiustamente persi per strada con Sassuolo (penalty molto più che generoso assegnato ai neroverdi e fallo in area su Asamoah non calcolato) o Parma (parata di Dimarco sullo 0-0 che poi segnerà la rete vittoria per i ducali).

L’Inter, togliendo il punto ottenuto a Roma per il rigore non dato a Zaniolo, e aggiungendo quelli delle partite appena citate e i due di Firenze avrebbe 7 punti in più. Per onestà intellettuale e giustizia i tifosi dell’Inter dovrebbe dire stop. Basta con le prese in giro".


Tags: inter calciopoli mourinho

Articoli Correlati