Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Internews a Icardi: Chi ama davvero non rinfaccia

03/03/2019 09:20

Internews a Icardi: Chi ama davvero non rinfaccia |  Sport e Vai

E' il caso-Icardi in tutte le sue sfaccettature al centro dell'editoriale odierno di Internews. Fabio Costantino in un lungo articolo scrive: "Doverosa premessa: qui nessuno mette in dubbio il contributo di Mauro Icardi alla causa nerazzurra da quando, nel 2013, ha preferito Milano alla chiamata da Napoli. I numeri parlano chiaro, così come molti gesti di amore verso questi colori. Ma qui non ci si può limitare al 'Non merita di essere trattato così dopo quello che ha fatto per noi'. Al centro di tutto c'è una presenza troppo ingombrante della consorte, avallata dall'argentino, che ha indispettito ogni strato del club, dallo spogliatoio ai vertici dirigenziali. La decisione di privarlo della fascia di capitano non nasce su richiesta di Ivan Perisic, additato dai più come principale nemico di Icardi. Nasce piuttosto da un malumore diffuso che con il tempo è cresciuto e non ha offerto alternative per preservare il gruppo. Lui per primo dovrebbe porsi una domanda: ha senso mantenere la fascia di capitano quando sai che una buona fetta della tua truppa non ti accetta con questo ruolo? La risposta è no, proprio per il valore di questa fascia.

A proposito del post su Instagram, questo offre parecchi spunti che andrebbero analizzati. Innanzitutto, dove e come nasce? E' un testo su cui Mauro lavora da giorni? Perché se così fosse, sarebbe un autogol ragionato che neanche ai tempi bui del calcioscommesse. Perché? Innanzitutto, nella lettera c'è un uso talmente abbondante dell'Io che avrebbe dato da lavorare a Freud e Jung, che per chi nutrisse dubbi non giocano nell'Eintracht Francoforte. Lui davanti a tutto, il suo stato d'animo prima delle necessità di squadra. Non certo un atteggiamento da capitano.

Il ritorno alla comunicazione dell'attaccante è in perfetta sintonia con la strategia adottata da Wanda nei giorni scorsi: vittimismo, parole a effetto, ricerca del consenso anche tramite la pubblicazione di foto emotivamente impattanti del recente passato. Altra nota di demerito: solo pochi giorni fa, alla vigilia della gara contro il Rapid Vienna, nell'ennesimo tentativo di tendergli la mano Spalletti aveva ribadito un concetto chiaro e inopinabile: queste situazioni si risolvono parlando, non usando chat o post sui social. Esattamente il contrario di ciò che ha fatto Icardi, che ha affidato a Instagram la sua arringa difensiva, respingendo così ogni ipotesi di chiarimento vis-a-vis.

Di tutto il testo, forse, lo scorcio più grave è quello in cui Mauro punta il dito contro chi decide (Spalletti, Marotta, Zhang...), che con questa presa di posizione avrebbe mancato di rispetto a lui e all'Inter stessa. Un altro tentativo fuori luogo di mettere i tifosi interisti contro allenatore e dirigenza che lo hanno degradato, sempre per tornare sotto una buona luce.A occhio, aver rinfacciato i suoi gesti da capitano coraggioso è il frame più sgradevole di questa lettera d'amore. Cantava Biagio Antonacci, interista: 'Tu che ami e non lo rinfacci mai'. Pensare che essere capitano e miglior giocatore significhi essere l'Inter ne ha distorto completamente la realtà e ha portato lui e la moglie a spingersi talmente in là da uscire fuori strada.


Tags: inter spalletti Icardi

Articoli Correlati