Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il Sole 24 ore indica al Milan la via d'uscita per i debiti

17/10/2019 10:36

Il Sole 24 ore indica al Milan la via d'uscita per i debiti |  Sport e Vai

La certificazione del bilancio del Milan al 30 giugno 2019, il primo dell’amministrazione Usa, ha registrato una perdita record di 146 milioni, che peggiora quella dell’esercizio precedente di 20 milioni e che preoccupa e  non poco i tifosi rossoneri. Su Il Sole 24 ore l'esperto Marco Bellinazzo spiega come il club può uscire dalle difficoltà, questi i passaggi essenziali:
Sui conti del Milan si trascinano ancora gli effetti negativi della dispendiosa gestione dell’ex proprietario cinese Yonghong Li...Alla mancata qualificazione alla ricca Champions League, alla squalifica della Uefa per le violazioni del financial fair play... si è sommato un avvio di stagione deludente, con tanto di cambio di allenatore...

Elliot ha avviato un processo di ammodernamento delle strutture sportive (da Milanello al centro Vismara dedicato alle giovanili), della media house e della rete commerciale. Tuttavia, l’impatto di queste misure è ancora scarso e senza la leva della Champions rischia di essere fortemente depotenziato anche nel prossimo futuro. Dunque, per il fondo Usa - impegnato in Italia su molti tavoli finanziari - la partita con l’Inter di Suning per la costruzione del nuovo stadio nell’area di San Siro assume un’importanza cruciale, anche nell’ottica di valorizzazione dell’investimento fatto nel club che fu di Silvio Berlusconi .

Oltre ai 300 milioni prestati a Yonghong Li, finora i proprietari Usa hanno immesso nel Milan 265 milioni per far fronte al fabbisogno di cassa e per estinguere il prestito obbligazionario da 116 milioni acceso nella gestione cinese. Ma il Milan brucia tuttora una decina di milioni al mese e tra luglio e settembre 2019 sono già stati girati alla società altri 60 milioni.

Per uscire dall’affare con un margine positivo il fondo Usa ad oggi perciò dovrebbe vendere il Milan per oltre 700 milioni. Un prezzo che senza definire le questioni aperte difficilmente potrebbe spuntare sul mercato (per quanto il club rossonero non sia più esposto con le banche). Lo stadio, con annesso distretto multifunzionale, su cui nei prossimi giorni si attende il primo pronunciamento del Comune di Milano, può rappresentare l’asset decisivo per imbastire remunerative trattative di cessione.


Tags: milan bilancio elliott

Articoli Correlati