Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il Milan: Obrigado Ronaldinho, quel gol nel derby indimenticabile

18/01/2018 09:26

Il Milan: Obrigado Ronaldinho, quel gol nel derby indimenticabile |  Sport e Vai

Questa la rassegna stampa sul Milan nei quotidiani con il commento del sito ufficiale rossonero

IL RICHIAMO DEL CAMPO
"Il rilancio di Biglia, Gattuso ha deciso", è il titolo con cui Tuttosport chiosa le proprie pagine 18 e 19 dell'edizione di oggi. Nel sommario: "L'argentino torna al centro del progetto, oltre che al centro del campo: a lui il tecnico chiede le verticalizzazioni". Nel testo: "Con il corso delle settimane e con la rimodulazione dei carichi di lavoro, Lucas ha visto la sua parabola tornare a puntare verso l'alto tanto è vero che si è ripreso la maglia da titolare nel derby di Coppa Italia contro l'Inter e anche nella prima dell'anno contro il Crotone". A pagina 10 della Gazzetta dello Sport, invece: "C'è un Calhanoglu in più, Gattuso tenta il rilancio", il sommario "Con Bonucci e Biglia il turco è destinato a comporre la spina dorsale del Milan di Rino: il tecnico rossonero conta di averlo al top in un mese", l'analisi "I miglioramenti nelle ultime partite sono evidenti: ora occorre continuità".

IL NOSTRO COMMENTO

Ore di lavoro importanti nel centro sportivo rossonero. Anche a Milanello sono giorni di countdown verso la ripresa del campionato. Nonostante l'assenza di Joao Pedro, il Cagliari sul suo terreno è un avversario compatto e insidioso. Del resto, in questa stagione, le partite al ritorno in campo dopo una sosta sono state sempre in trasferta e sempre piuttosto dure. Una occasione in più per la squadra per provare a invertire una tendenza che nel girone d'andata non è stata positiva.

VERSO CAGLIARI
Il Corriere dello Sport ha inquadrato dal canto suo altri temi tecnici: "Nuova chance per André Silva - Gattuso ha provato il portoghese con Suso e Calhanoglu", nel testo "Nell'allenamento di ieri, Gattuso ha provato André Silva al centro di un tridente completato da Suso, a destra, e Calhanoglu, a sinistra. Non si può dare per scontato che il tecnico rossonero abbia già fatto le sue scelte. Se non altro, però, è un segnale in più sull'intenzione di insistere sul portoghese". La Gazzetta dello Sport torna dal canto suo su un argomento su cui il Milan si è già espresso ripetutamente e con chiarezza: "Locatelli, meglio andare o restare? Il club ha già risposto", il sommario "Manuel è richiesto dal Genoa, no del Milan per motivi tecnici. A 20 anni appena fatti lo aspetta la 50esima presenza in squadra al Milan".

IL CALCIO DI DINHO
"Ronaldinho,il sorrio nel pallone", è il titolo dell'articolo di oggi de Il Giornale che prosegue: "L'annuncio ufficiale dell'addio al calcio: ha segnato e incantato dal Brasile al Milan. L'ha fermato solo Ibra". Nel testo: "Era il Milan degli effetti speciali se si pensa che in quella stagione poté allestire una formazione con Beckham, Pirlo, Seedorf, Kakà, Pato e Ronaldinho. A dire il vero il miglior Ronaldinho fu quello ammirato l'anno dopo con Leonardo. Il brusco addio coincise con l'arrivo di un'altra prima donna, Ibrahimovic, e con Allegri in panchina". Sulle suggestioni di Dinho, torna a sua volta Il Messaggero: "Sorrisi e magie, sipario sul fantastico calcio di Ronaldinho", il sommario "Dal Pallone d'oro a quando ammutolì il Bernabeu con una doppietta: smette di giocare uno dei più grandi".

IL NOSTRO COMMENTO

Il gol decisivo nel derby del settembre del 2008 e i quattro gol in un solo campionato segnati contro la Juventus, due all'andata nel gennaio 2010 e due al ritorno nel maggio 2010, restano i momenti più alti della parabola rossonera del Gaucho. Aveva portato in vantaggio il Milan anche in Champions League, negli ottavi di finale contro il Manchester United a San Siro, ma dopo la sua rete iniziale la gara prese un'altra piega. È rimasto legato ai colori rossoneri che segue con affetto e passione. Un grande, forte e chiaro "Obrigado" è doveroso da parte di tutti gli appassionati di calcio.

LA STORIA E DINTORNI
La Repubblica Milano si sofferma su un tema che appartiene alla storia rossonera: "Il Milan nel cuore, gli anni ruggenti di Franco Carraro - Autobiografia: in 'Mai dopo le ventitré', scritto con Emanuele Audisio, racconta i suoi cinquant'anni di carriera fra sport, politica e imprenditoria", nel testo "La sua autobiografia illumina, fra le altre molte cose, quegli anni d'oro del calcio milanese, Milan contro Inter, Rocco contro Herrera. Carraro («Sono stato uno stupido») non aveva capito Rocco". Il calendario prossimo venturo appare invece sulle pagine del quotidiano Leggo: "Il Diavolo atteso da 42 giorni decisivi su tre fronti", nel testo "Sei settimane di sfide continue, una dietro l'altra, ogni tre giorni, dove Rino dovrà saper gestire le forze del gruppo, quelle fisiche naturalmente come quelle mentali".


Tags: milan ronaldinho rassegna stampa

Articoli Correlati