Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il Milan: Basta guardare come esulta la squadra per capire la grinta

27/02/2018 09:04

Il Milan: Basta guardare come esulta la squadra per capire la grinta |  Sport e Vai

LA SQUADRA STA BENE
"Milan, salto di qualità", è il titolo del Corriere della Sera a pagina 42 di oggi che aggiunge: "Domani subito in campo all'Olimpico contro la Lazio per il ritorno della semifinale di Coppa Italia - Sfide dentro-fuori, stanchezza e...neve i nemici di Gattuso, Cutrone riposa?". A proposito di giovani rossoneri e non solo, l'articolo de La Gazzetta dello Sport: "Cutrone & Bonucci, i fratelli...diversi tra consigli e tackle", il sommario "Tra Patrick e Leo nel Milan c'è feeling, ma non solo: dopo l'1-0 col Ludogorets, il capitano lo ha rimproverato", nel testo "Leo e Patrick hanno lo stesso animo competitivo e, per questo, tra i due è nata una simpatia naturale". Ragazzi rossoneri crescono, anche sulle pagine di Tuttosport: "Calabria-Cutrone, emblemi del Milan targato Gattuso", nel testo "Su Gattuso non avrei scommesso un soldo - ha scritto Vittorio Feltri - nel giro di poche settimane mi sono dovuto ricredere e ciò mi rende felice".

IL NOSTRO COMMENTO

In effetti, basta guardare come esultano. Bonucci e Cutrone non sorridono dopo un gol o dopo una vittoria, ma chiudono i pugni e tirano fuori tutta la grinta che hanno in corpo. Pensando già alla prossima sfida, alla cattiveria con cui inseguiranno il prossimo avversario, il prossimo obiettivo. Feeling naturale come scrive la Gazzetta, del resto nel tessuto di una squadra nascono questi rapporti che fanno clima, che fanno DNA, insieme a tutte le altre dinamiche psicologiche e tecniche di un gruppo nel suo complesso.

LE PAROLE DI MARCO FASSONE
L'amministratore delegato rossonero è intervenuto su Radio 1, all'indomani del successo del Milan sui giallorossi. La Gazzetta dello Sport: "Fassone: "Credo al quarto posto, l'allenatore? Giù il cappello", il sommario "Presto il rinnovo di Romagnoli. Gigio ama il Milan, noi vorremmo restasse qui". A sua volta, il Corriere dello Sport: "L'ad rossonero - Tra attese di mercato e sogni in grande, ecco la strategia - Fassone "La finale e poi tutto il resto", nel testo, sempre con le parole dell'ad del Milan: "Abbiamo a che fare con un accanimento ad orologeria per la nostra situazione societaria, ma posso assicurare che Mr. Li non ci fa mai mancare niente". Quindi, Tuttosport: "Fassone - "Champions, Milan devi crederci!" - "André Silva è un grande talento, sta crescendo e il prossimo sarà il suo anno, vedrete...".

GATTUSO E CALABRIA
"Calabria paga la cena a tutti, oggi rifinitura all'Olimpico", titola oggi La Gazzetta dello Sport che, a pagina 4, aggiunge nel testo: "Ieri la squadra, senza l'allenatore, si è ritrovata a cena: conto pagato dal Calabria". Ad ampio raggio, sul Mister, il Corriere dello Sport: "Ha fatto rinascere il Milan con una nuova mentalità, un'identità molto forte e una solida organizzazione difensiva. In meno di 20 giorni, deciderà il suo futuro e quello della squadra - Anche Gattuso fra i grandi - Alla fine del prossimo ciclo, il club rossonero potrebbe convocarlo per rinnovargli il contratto". L'interpretazione de La Repubblica, a pagina 44 di oggi: "L'ascesa di un allenatore che ha trasformato a sorpresa il Milan nella tecnica, nella tattica e nel carattere - Stupore Gattuso, il calcio nel nome della semplicità".

IL NOSTRO COMMENTO

La vicenda fisica e tecnica di Calabria e di Romagnoli ha delle assonanze. Per entrambi l'anno solare 2017 è stato caratterizzato da tanti infortuni e da una condizione che tardava ad arrivare dopo numerosi dentro-fuori dal campo. Ma una volta guariti del tutto dai rispettivi acciacchi, hanno trovato insieme alla condizione, il loro reale valore. Calabria non ha solo segnato a Roma, ma ha anche affrontato Perotti con una autorevolezza sconosciuta al Milan degli ultimi anni. Mentre Romagnoli è stato quel muro che i tifosi rossoneri sono abituati e vedere ormai da molte partite.

I GIOVANI E GLI ITALIANI
Il momento rossonero analizzato da più versanti, come fa La Gazzetta dello Sport in una delle sue rubriche: "I successi rossoneri e la Nazionale - Il Milan italiano esempio per tutti". Tuttosport si sofferma invece sull'1-1 fra Milan e Atalanta nel campionato Primavera: ", l'Atalanta sale in vetta". Di Primavera in senso lato si parla sulle pagine milanesi del Corriere della Sera: "Re Mida" Cutrone e Calabria, la Primavera del nuovo Milan", nel testo "To be the best, you gotta beat the best", rivisitando una citazione dell'ex wrestler Ric Flair, perché oramai il Milan è un po' come il Nature Boy". Anche grazie ai giovani, la corsa rossonera è più intensa, come rileva Il Giornale: "Ringhio arrabbiato: la neve ha fatto saltare - Gattuso, che cambio di marcia: il Milan corre di più - Dati Lega calcio: i rossoneri hanno un incremento medio di 4 km a partita".


Tags: milan rassegna stampa romagnoli

Articoli Correlati