Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

I dubbi di Ancelotti, se Cavani non gioca cambia anche il Napoli

04/11/2018 12:58

I dubbi di Ancelotti, se Cavani non gioca cambia anche il Napoli |  Sport e Vai

Questa volta il turnover non c'entra, i dubbi di Ancelotti sulla formazione del Napoli per la gara di Champions col Psg affondano nell'avversario e basta. Venerdì scorso, con un sorriso sornione, aveva prima bacchettato la prova dei suoi nonostante il 5-1 all'Empoli ma poi aveva rassicurato tutti: “Contro il Psg faremo una grande partita”. Con chi proverà l'impresa? L'idea iniziale era quella di riproporre la squadra che al Parco dei Principi aveva dettato legge, chiudendo spazi e linee di passaggio ai fenomeni di casa, ovvero una difesa a 3 con Maksimovic a destra e un centrocampo a 5 con Callejon e Mario Rui alti a supporto di Insigne e Mertens. Si sarebbe interrotta per la prima volta quella che sembrava una tradizione inossidabile: finora 13 gare e 13 formazioni diverse, ma potrebbe essere ancora così anche dopodomani. L'incertezza legata alle condizioni di Cavani, che solo dopo la rifinitura saprà se verrà convocato o meno, sta facendo vacillare questa certezza. La sensazione è che Tuchel, considerando le condizioni non ottimali del Matador, temendo anche l'impatto ambientale con quel San Paolo che lo riabbraccerebbe di corsa e temendo che possa pestarsi i piedi – come già successo – con Mbappè e Neymar, decida di cambiare tattica.

SENZA CAVANI? - Già in Ligue1 contro il Lilla è stato provato il nuovo modulo: un 3-5-2 di fatto con Draxler e Di Maria esterni di centrocampo a supporto delle due punte. Una scelta che potrebbe orientare anche le decisioni di Ancelotti. Rinunciare a un terzino di fascia potrebbe essere infatti un errore: il tecnico azzurro terrà in caldo due soluzioni, la prima con la difesa a 3 e la seconda con la linea a quattro e la presenza di Malcuit al posto di Maksimovic. Anche le posizioni in campo degli altri giocatori cambierebbero benchè per dieci/undicesimi la squadra sia fatta. In porta torna Ospina, in difesa sicuri di giocare Albiol (tenuto a riposo con l'Empoli), Koulibaly e Mario Rui più il punto interrogativo a destra.

LE FORMAZIONI - In mezzo Allan e Hamsik tornano titolari con Callejon a destra e Fabiàn Ruiz a sinistra, davanti con Insigne confermatissimo Mertens dopo la tripletta all'Empoli. Di fronte si ritroveranno un vecchio “amico”, Gigi Buffon al debutto in Champions con la maglia del Psg. Tuchel schiererà l'ex Juve tra i pali, poi Marquinhos, Thiago Silva e Kehrer in difesa, Draxler, Meunier, Verratti, Bernat e Di Maria nel centrocampo a 5 alle spalle del duo Mbappè-Neymar.

Stefano Grandi

 

 


Tags: napoli ancelotti psg

Articoli Correlati