Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Hamsik ancora decisivo: il Napoli passa a Crotone, è campione d'inverno

29/12/2017 22:47

Hamsik ancora decisivo: il Napoli passa a Crotone, è campione d'inverno |  Sport e Vai

Crotone-Napoli 0-1

Crotone (4-3-3): Cordaz; Faraoni (36' st Aristoteles), Simic (1' st Sampirisi), Ceccherini, Martella; Rohden, Barberis (28' st Crociata), Mandragora; Trotta, Budimir, Stoian. A disp. Festa, Viscovo, Kragl, Suljic, Pavlovic, Cuomo, Tonev, Borello, Simy. All. Zenga

Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Koulibaly, Albiol, Hysaj; Allan, Jorginho (32' st Diawara), Hamsik; Callejon, Mertens (44' st Rog), Insigne (22' st Zielinski). A disp. Rafael, Sepe, Scarf, Giaccherini, Leandrinho, Maksimovic, Chiriches, Ounas. All. Sarri

Arbitro: Mariani di Aprilia
Rete: 17' pt Hamsik 
Note: ammoniti Jorginho, Ceccherini, Albiol. Angoli 2-15. Recupero: 0' pt, 4' st. Spettatori 15mila circa.

Crotone - Il Napoli è campione d'inverno. Gli azzurri passano 1-0 a Crotone e chiudono il girone d'andata a 48 punti. Decisivo allo Scida il gol di un Hamsik ormai pienamente rigenerato dopo le sofferenze autunnali. Un caso che il capitano sia rinato quando il suo impiego, per ragioni di calendario, è stato limitato a una gara ogni 6-7 giorni?

LE FORMAZIONI

Napoli in campo con la formazione annunciata alla vigilia. Al posto di Mario Rui, squalificato, gioca Maggio con Hysaj dirottato a sinistra. Nessuna novità negli altri reparti, con Callejon, Mertens e Insigne a comporre il trio d'attacco. Anche Zenga sceglie il 4-3-3. Il tridente del Crotone è formato da Trotta, Budimir e Stoian. Tra i calabresi indisponibile Ajeti, fermato per un turno dal giudice sportivo. 

IL PRIMO TEMPO 

Il tridente di Zenga è soltanto nominale, visto che Trotta e Stoian di fatto fanno i centrocampisti aggiunti. Il lungo possesso palla del Napoli viene coronato dal gol del vantaggio che arriva al 17': splendido l'uno-due Hamsik-Allan al limite dell'area calabrese, bellissimo anche il sinistro a incrociare del capitano che lascia di stucco Cordaz. Per Hamsik rete numero 117 con la maglia partenopea, la terza di fila, nella serata in cui la squadra esibisce una patch speciale per celebrarlo. Il Crotone prosegue a difendersi a oltranza anche in svantaggio e il Napoli va vicino al raddoppio con Insigne, liberato da un velo di Callejon, che impegna severamente il portiere avversario. Poco dopo ci riprova Mertes in due circostanze - dal limite e su punizione - ma in entrambi i casi i tiri del belga superano di poco la traversa. 

LA RIPRESA 

Nel secondo tempo il Napoli cala un po' il ritmo e il Crotone prende coraggio. Un destro di Stoian al 7' mette paura a Reina, che una decina di minuti più tardi prima combina un mezzo pasticcio, poi rimedia sul pallonetto di Trotta. Gli azzurri si scuotono grazie a una traversa di Insigne, che poi lascia spazio a Zielinski. Finale sofferto, anche perché Cordaz dice di no a Diawara e Callejon. Crociata, appena entrato, costringe Reina a una smanacciata provvidenziale in corner. Poi, nel finale, si trema su un contatto Maggio-Ceccherini in area: per Mariani tutto regolare. 

Rino Dazzo


Tags: napoli Marek Hamsik Crotone

Articoli Correlati