Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Genoa-Milan 0-1, Serie A: André Silva all'ultimo secondo, vola il Diavolo

11/03/2018 18:45

Genoa-Milan 0-1, Serie A: André Silva all'ultimo secondo, vola il Diavolo |  Sport e Vai

Vittoria strepitosa del Milan che si impone all'ultimo secondo sul difficile campo del Genoa ed acciuffa tre punti insperati. A realizzare il gol decisivo è uno dei giocatori più discussi, quell'André Silva da quaranta milioni fin qui a digiuno in campionato. Un viatico eccezionale in vista del difficilissimo impegno di Londra. 

Dominio senza reti - Il primo tempo sembra rispecchiare il copione delle ultime uscite rossonere, ovvero dominio ma senza mai mettere la palla dentro. Prima grande occasione dopo otto minuti, con Calhanoglu che serve l'accorrente Bonaventura il cui tiro termina però alto. Un minuto dopo splendido cross di Rodriguez per Kalinic, bravo a girarsi calciando col mancino ma sulla sua conclusione è miracoloso Perin che riesce a parare. Sempre i rossoneri a fare la partita, con i liguri tutti rintanati nella propria metà di campo, ma al venticinquesimo la porta di Donnarumma è in pericolo, con Laxalt che fugge sulla sinistra e crossa al centro dove per pochissimo non arriva Galabinov. Calhanoglu ci prova in due occasioni, prima con un tiro da fuori e poi con una punizione dal limite, ma in entrambe le circostanze calcia troppo debolmente favorendo gli interventi di Perin. A tre minuti dalla fine gol annullato al Diavolo dopo che un colpo di testa di Calhanoglu che colpisce il palo viene ribattuto in rete da Bonaventura che però era in offside. All'ultimo minuto ancora Calhanoglu dal limite ma il turco spara alto da ottima posizione. 

Venti minuti duri, poi la gioia - La prima parte della ripresa è l'unico spicchio di match dove il Genoa è superiore. Pandev ci prova subito ma Donnarumma blocca la sua conclusione centrale, mentre al settimo i rossoblù vanno anche a segno con Rigoni, ma il Var lo pizzica in fuorigioco e porta giustamente Fabbri ad annullare la marcatura. Due minuti dopo clamorosa palla gol per i padroni di casa: sponda di Rigoni per Zukanovic che a due passi dalla porta mette incredibilmente fuori. Il Milan si sveglia ed è soprattutto Bonaventura a dare la scossa con conclusioni pericolose che però o finiscono fuori di poco o vengono parate da un impeccabile Perin. Entra in campo André Silva (dopo che era già entrato Cutrone) e a trarne beneficio è stranamente Suso, che comincia a dare spettacolo con dribbling e cross al bacio su cui però non arriva nessuno. Lo spagnolo sfiora anche il gol con una punizione, poi si arriva al finale thrilling: a dieci secondi dalla fine il numero otto rossonero centra nuovamente alla perfezione e stavolta arriva la zuccata di André Silva che vale un successo importantissimo. 

Il tabellino del match

GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Spolli, Zukanovic; Lazovic, Rigoni (29’ st Omeonga), Bertolacci, Hiljemark, Laxalt; Pandev (36’ st Bessa), Galabinov (30’ st Lapadula). A disposizione: Lamanna, Zima, Rossettini, El Yamiq, Migliore, Pereira, Rosi, Medeiros, Rossi. Allenatore: Ballardini. 

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Borini, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura (35’ st Calabria); Suso, Kalinic (15’ st Cutrone), Calhanoglu (18’ st Andrè Silva). A disposizione: A. Donnarumma, Storari, Antonelli, Gomez, Musacchio, Zapata, Locatelli, Mauri, Montolivo. Allenatore: Gattuso.

MARCATORI: 49' st Andrè Silva. 

ARBITRO: Fabbri di Ravenna. 

NOTE: Ammoniti: Bertolacci (G).


Tags: genoa milan tabellino serie a

Articoli Correlati