Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Genoa-Chievo 1-2: Birsa affonda il Grifone, la B è a 5 punti

30/04/2017 16:57

Genoa-Chievo 1-2: Birsa affonda il Grifone, la B è a 5 punti |  Sport e Vai

GENOA-CHIEVO – Brutta sconfitta per il Genoa al Luigi Ferraris contro il Chievo. I ragazzi di Maran si sono imposti per 1-2 in rimonta, ingarbugliando la situazione di classifica dei liguri. Juric alla vigilia l’aveva definita la partita più importante della storia recente del Genoa, ma i rossublù hanno fallito il match point salvezza. Prima dell’inizio del match un corteo pacifico dei tifosi del Grifone ha marciato da Piazza Alimonda allo stadio, dimostrando affetto e amore verso il club. I calciatori li hanno ripagati sul campo solo nella prima frazione di gioco, dove il Genoa ha giocato con grinta, cuore e caparbia, dominando e andando all’intervallo in vantaggio di una rete. Un gol di Pandev aveva sbloccato l’incontro sul finire di primo tempo: il macedone al 43’ è stato abile a scaraventare in rete una girata di sinistro su assist rasoterra di Laxalt. Poco prima Giovanni Simeone aveva fallito miseramente un calcio di rigore, calciando direttamente fuori dagli undici metri.

Ad inizio ripresa fumogeni e bengala lanciati dalla Curva Nord, costringono l’arbitro Pairetto a redarguire i dirigenti presenti in panchina minacciando di sospendere l’incontro. Ne risentono i calciatori del Genoa che sono inspiegabilmente molli e distratti. Ne approfitta il Chievo: Bastien con un imperioso stacco di testa concretizza un cross dalla destra di Castro e fa 1-1 al 60’.  Genoa alle corde e Chievo completamente rigenerato. Passano 10 minuti e la rimonta clivense è completata: stessa azione, cambiano solo i protagonisti; Gobbi va via in contropiede e serve una gran palla a Birsa, che di testa firma il gol del sorpasso. Inutili gli assalti finali dei padroni di casa, che escono tra i fischi di Marassi. Il Chievo dopo 5 stop torna alla vittoria, per il Genoa ci sono ancora 5 punti di vantaggio da difendere sul Crotone.

 

TABELLINO

Genoa-Chievo 1-2

GENOA (3-4-3): Lamanna; Gentiletti, Burdisso, Munoz (Pellegri dal 42’ st); Lazovic (Hiljemark dal 32’ st), Rigoni, Veloso, Laxalt; Pandev (Ninkovic dal 42’ st), Palladino, Simeone. A disp: Zima, Biraschi, Orban, Brivio, Cofie, Hiljemark, Ntcham, Ninkovic, Beghetto, Pellegri, Cataldi. All: Juric.

CHIEVO (4-3-2-1): Sorrentino; Dainelli (Spolli dal 19’ pt), Cesar, Gobbi, Depaoli; Radovanovic, Izco, Castro; Bastien, Birsa (De Guzman al 37’ st); Inglese (Pellissier dal 21’ st). A disp: Bressan, Seculin, Cacciatore, Troiani, Spolli, Frey, De Guzman, Gakpè, Gamberini, Kiyine, Pellissier. All: Maran.

Arbitro: Pairetto di Torino

Reti: Pandev (G) al 43’, Bastien (C) al 60’, Birsa (C) al 70’,

Note: al 36' pt Simeone (G) ha sbagliato un rigore, ammoniti Radovanovic (C), Gobbi (C), Depaoli (C), Laxalt (G), espulso Depaoli (C)

 

Commento e tabellino di Genoa-Chievo

a cura di Valter Spada


Tags: genoa chievo serie a birsa

Articoli Correlati