Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Fiorentina - Roma, diretta gol: 0-1, Nainggolan firma il successo giallorosso

19/04/2014 21:20

Fiorentina - Roma, diretta gol: 0-1, Nainggolan firma il successo giallorosso |  Sport e Vai

La diretta gol di Fiorentina – Roma. Nel posticipo di questa 34a giornata di Serie A, la Roma di Garcia prova ad aggrapparsi alla matematica, prima di arrendersi definitivamente alla Juventus. Ma per tenere ancora accese le ormai flebilissime speranze di rimonta, i giallorossi se la dovranno vedere con la Fiorentina, che pur non avendo più nulla da chiedere a questo campionato, di certo non lascerà via libera ai giallorossi.

La diretta gol di Fiorentina – Roma: la formazione dei viola. Montella alla vigilia ha parlato delle difficoltà della partita contro la Roma, pur chiarendo che tra i giallorossi e la sua Fiorentina non c’è così tanto divario, come invece suggerirebbe la classifica. “Hanno fatto un campionato straordinario con una continuità eccellente – ha spiegato il tecnico a Gazzetta.it - Sono completi e capiscono i momenti di una partita. Però hanno trovato una Juventus imbattibile per quanto riguarda lo scudetto. Garcia? Ha dato equilibrio e convinzione: giocano da squadra vera e meritano la classifica che hanno. E’ un allenatore con una certa metodologia e ogni giocatore del suo organico si sente partecipe del progetto. Poi ne parlo bene perché so che a Roma abita vicino a casa mia e magari il prossimo anno mi prende la casa in affitto. Loro hanno una rosa di primissimo livello, soprattutto nelle alternative nel reparto d’attacco. Hanno giocatori di grande qualità. Con meno infortuni, e potendo giocare una volta a settimana, non credo però che ci sarebbe stato tutto questo divario. Dobbiamo giocare seguendo la nostra identità, anche se questo può far andare a nozze la Roma per le caratteristiche che possiede. E vogliamo sempre provare a vincere la gara. Senza snaturarci”. Per quanto riguarda la formazione della Fiorentina, Montella sceglie Matos come unica punta, appoggiata da Cuadrado. In cabia di regia Borja Valero e Aquilani, in difesa spazio a Savic e Rodriguez.

La diretta gol di Fiorentina – Roma: la formazione dei giallorossi. Garcia sa che la rincorsa alla Juventus è ormai una missione (quasi) impossibile, ma non per questo la Roma non ci proverà fino all’ultimo, come ha spiegato il tecnico francese a Gazzetta.it: “Speriamo sia una bella partita, tra due squadre che giocano bene al calcio. Sono contento di giocarla: all'andata fu una gara spettacolare, speriamo per i tifosi e per i telespettatori che lo sia anche domani. Andremo al Franchi per vincere e allungare la nostra striscia a otto vittorie consecutive: il nostro atteggiamento non è cambiato. L'ho detto mercoledì e lo ripeto, quando le cose si aspettano di meno è proprio il momento che succedono. E il momento è precisamente questo. Prima della stagione, tutti avremmo firmato con il sangue per trovarci in questa situazione, ma il campionato non è ancora finito: ci sono ancora belle partite da giocare, e possiamo ancora vivere cose belle. Non ho la sfera di cristallo per dire se Roma-Juventus la giocheremo con la Juve già campione d'Italia, ma c'è ancora la possibilità che sia una partita decisiva. Radja Nainggolan? Ho parlato con lui, è sereno e si è allenato bene, sarà un giocatore importante anche domani. Ljajic? Così come successo con Nainggolan a Cagliari, non sarà una partita normale, ma Adem ha fatto sei gol e sei assist: lo abbiamo preso è decisivo. Sabato scorso, la sua risposta è stata clamorosa. All'andata giocò Dodò e giocò bene. Romagnoli ha giocato in settimana e ha viaggiato, ed era importante che riposasse, ma sarà in gruppo. Rafael nelle partite in cui ha giocato è andato benissimo, fa una bella coppia con Castan, che è il padrone della difesa. Abbiamo una partita domani, e devo fare in modo che ognuno sia concentrato su questa partita. Non è il momento di parlare del futuro: ho già detto che mi piacerebbe vedere la stessa rosa l'anno prossimo, ma rinforzata”. Nella formazione della Roma, la coppia offensiva sarà formata da Totti e Ljajic, con Gerninho in appoggio. In mediana Pjanic, De Rossi e Nainggolan.

Le formazioni di Fiorentina – Roma:

Fiorentina (4-3-1-2): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Ilicic; Borja Valero; Cuadrado, Matos.

A disp.: Rosati, Roncaglia, Diakite, Compper, Vargas, Bakic, Anderson, Wolski, Ambrosini, Joaquin, Matri. All.: Montella

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Toloi, Castan, Dodo; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Gervinho, Totti, Ljajic.

A disp.: Skorupski, Lobont, Jedvaj, Romagnoli, Torosidis, Taddei, Ricci, Mazzitelli, Bastos, Florenzi. All.: Garcia

Segui la diretta gol di Fiorentina - Roma (premi f5 per aggiornare):

90' - Finisce qui! Roma batte Fiorentina 1-0, decide Nainggolan

80' - La Fiorentina ci prova fino alla fine, la Roma si chiude

75' - Matri colpisce di testa ma non inquadra la porta

70'  - OCCASIONE FIORENTINA! Savic da pochi passi colpisce male a spedisce la palla alta sopra la traversa!

65' - Entra in area dalla sinistra Dodò, poi prova il diagonale: Neto respinge in tuffo!

60' - Gran destro di Pizzaro da lontanissimo, la sfera non va lontana dall'incrocio dei pali

55' - Inizio aggressivo della Fiorentina

50' - Punizione da trenta metri di Cuadrado: De Sanctis blocca

48' - Pjanic prova il destro da fuori, Neto si distente e devia coi pugni!

46' - Si riparte! Cambio nella Fiorentina: fuori Matos, dentro Matri

Finito il primo tempo

45' - Sinistro di Pizarro dai venti metri, palla larga

41' - La Fiorentina lamenta un possibile rigore: sul calcio di punizione di Ilicic la palla colpisce il gomito di Totti che però è molto attaccato al corpo. Giusta la scelta di Mazzoleni

36' - Totti calcia al volo dal limite, coordinazione splendida, sfera a lato di un soffio!

30' - Punizione da ottima posizione per la Fiorentina, ma Ilicic non inquadra la porta

25' - GOL DELLA ROMA! Grande giocata di Ljajic che si beve un paio di diversori viola, poi serve in profondità Nainggolan che in scivolata anticipa Neto!

19' - Buon movimento di Cuadrado, che si libera al limite dell'area ma poi di sinistro spara altissimo

13' - Nainggolan ci prova da fuori, sfera alta sopra la traversa

10' - OCCASIONE ROMA! Gervinho si divora un gol già fatto: servito da Ljaijc deve solo appoggiare in rete ma calcia incredibilmente a lato!

7' - Ci prova anche Cuadrado: dribbling secco e destro a incrociare, palla a lato

2' - Subito destro di Ljaijc dal limite, Neto blocca in due tempi

1' - Si parte!


Tags: Roma fiorentina serie a diretta fiorentina-roma diretta gol fiorentina - roma diretta fiorentina - roma diretta gol

Articoli Correlati