Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Fiorentina-Inter 5-4: accade di tutto al Franchi, Icardi non basta a Pioli

22/04/2017 22:27

Fiorentina-Inter 5-4: accade di tutto al Franchi, Icardi non basta a Pioli |  Sport e Vai

FIORENTINA-INTER : il racconto - La Fiorentina batte 5-4 l'Inter nell'anticipo del Franchi in un match folle a dir poco. La gara fotografa il momento di entrambe le squadre, che hanno un potenziale enorme davanti, ma grosse lacune tattiche e difensive. Inter alias Dr. Jekyll and Mr Hyde, in una prestazione che ha dell'incredibile. La formazione di Paulo Sousa si porta ad un punto dai nerazzurri e può ancora sperare nell'Europa League. Parte bene l'Inter che aggredisce alta la Fiorentina, ma a passare in vantaggio sono i viola al 23': Milic pesca Vecino in area di rigore, e batte Handanovic con una pregevole girata di sinistro che s'insacca sotto la traversa. Reazione rabbiosa dell'Inter che trova subito il pari: azione da manuale di contropiede orchestrata da Perisic e Candreva. L'azzurro è bravo a servire col contagiri il croato che è freddo sottoporta per l'1-1 momentaneo. La partita si accende ed è molto divertente. Al 34' i nerazzurri completano la rimonta grazie al 22° gol stagionale di Mauro Icardi(record personale eguagliato). L'argentino viene servito in maniera magistrale dall'ottimo Joao Mario, poi sfodera il suo repertorio, vincendo il duello fisico con Sanchez e spiazzando Tatarusanu.

Nella ripresa accade l'impensabile: prima un'ingenuità di D'Ambrosio che trattiene Babacar per il penalty alla Fiorentina. Dal dischetto Bernardeschi tenta il cucchiaio, ma la sfera non si alza come dovrebbe. Handanovic si conferma pararigori e lo ipnotizza. L'Inter sembra avere la partita sotto controllo, ma fa harakiri. In due minuti prima Astori(su corner) e poi ancora Vecino(con un rasoterra dal limite) ribaltano clamorosamente il risultato. Partita senza equilibri, tatticismi e logica. Babacar sigla il 4-2 al 70' con un preciso destro. Passano 9 minuti ed è 5-2: ancora Babacar, stavolta in offside mette alle spalle di Handanovic. Partita finita? Assolutamente no, perchè l'ultimo ad arrendersi è Mauro Icardi. Il capitano nerazzurro prima firma il 5-3 con una girata da vero bomber di razza, che colpisce il palo interno; poi fa 5-4 di testa su corner di Candreva, firmando il 24esimo centro del proprio eccezionale campionato(ad un gol da Belotti). Durante i 5' di recupero l'Inter sfiora l'epico 5-5 per due volte: prima Brozovic con un potente destro salvato dai viola sulla linea di porta; poi Handanovic rischia di testa l'incredibile pareggio. Termina 5-4 un pirotecnico incontro tra due squadre a due volti, con tanto rammarico per i nerazzurri che non sanno più vincere.    


FIORENTINA-INTER 5-4 IL TABELLINO:

FIORENTINA (3-4-2-1) – Tatarusanu; Sanchez, Tomovic(dal 54' Salcedo), Astori; Tello(dall'82' Cristoforo), Vecino, Badelj, Milic; Bernardeschi(dal 57' Ilicic), Borja Valero; Babacar. In panchina: Sportiello, Satalino, De Maio, Salcedo, Olivera, Gonzalo Rodriguez, Cristoforo, Ilicic, Saponara, Hagi, Chiesa. Allenatore: Paulo Sousa

INTER (4-2-3-1) – Handanovic; D’Ambrosio, Medel, Miranda, Nagatomo(dal 73' Eder); Kondogbia(dal 76' Brozovic), Gagliardini; Candreva, Joao Mario, Perisic; Icardi. In panchina: Carrizo, Murillo, Ansaldi, Andreolli, Santon, Sainsbury, Banega, Biabiany, Brozovic, Eder, Gabigol, Palacio. Allenatore: Stefano Pioli

ARBITRO: Paolo Valeri di Roma

MARCATORI: Vecino (F) al 23' e al 64', Astori (F) al 64', Babacar (F) al 70' e al 79', Perisic (I) al 29', Icardi (I) al 34', all'88' e al 91'.
NOTE: Ammoniti Astori, Sanchez, Cristoforo (F), Handanovic(I)
SPETTATORI: 32.341


Tags: fiorentina serie a inter Icardi

Articoli Correlati