Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Fifa, nuove regole da giugno: addio a rigore più espulsione, valuteranno gli arbitri

14/04/2016 17:29

Fifa, nuove regole da giugno: addio a rigore più espulsione, valuteranno gli arbitri |  Sport e Vai

L'International Board ha diffuso la nuova versione delle regole di gioco per la prossima stagione sportiva, in vigore dal 1 giugno 2016 e dunque applicabile già nelle competizioni internazionali della prossima estate, dalla Coppa America agli Europei. Queste le innovazioni più importanti.

- In caso di infortuni che possono essere trattati in modo rapido, il giocatore non sarà costretto a lasciare il campo per i trattamenti del caso (Regola 5.3). Questo allo scopo di evitare situazioni di inferiorità numerica prima che l'arbitro non permetta al giocatore di tornare al campo.

- Si precisa che le mani e le braccia non devono essere considerati nel giudizio di fuorigioco (Regola 11.1).

- Soprattutto, non ci sarà più la doppia punizione (rigore più espulsione) se l'irregolarità avviene nel corso di una chiara occasione da gol (Regola 12.3). Un giocatore può ovviamente ancora essere espulso se causa un calcio di rigore. Il Board raccomanda agli arbitri un semplice avvertimento, che può comunque sfociare nel cartellino rosso se il fallo è particolarmente grave. La decisione è affidata alla discrezione del direttore di gara. 


Tags: fifa rigore espulsione nuove regole

Articoli Correlati