Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Fifa, Infantino vuole Mondiali a 48 squadre: possibile da Qatar 2022

04/10/2016 10:12

Fifa, Infantino vuole Mondiali a 48 squadre: possibile da Qatar 2022 |  Sport e Vai

FIFA INFANTINO MONDIALI -

Se l'idea di allargare gli Europei a 24 squadre, come accaduto ad Euro 2016, non aveva convinto tutti chissà come verrà accolta la proposta del presidente della Fifa Gianni Infantino che vuole portare i Mondiali dalle attuali 32 squadre a 48 nazionali per la fase finale.

FIFA INFANTINO MONDIALI BLATTER - L'erede di Blatter ed ex segretario dell'Uefa ha parlato a margine di un convegno all'Universita' di Bogota', in Colombia: "Ci sono delle idee per trovare la soluzione migliore - ha detto il 46enne dirigente svizzero, eletto lo scorso 26 febbraio a capo della federazione internazionale dopo lo scandalo di corruzione che ha travolto Blatter e Platini - Discuteremo di cio' durante questo mese e decideremo entro il 2017, valutando cio' che e' meglio". Il progetto di Infantino prevede un primo turno ad eliminazione diretta con sedici nazionali perdenti, cosi' da riproporre, successivamente, il modello attuale dei Mondiali con una fase a gironi interpretata da trentadue squadre.

FIFA INFANTINO MONDIALI BLATTER QATAR - "Facendo partecipare altri otto paesi daremo la possibilità di godere del Mondiale a più appassionati, ottenendo una rappresentazione più globale.- Con 40 nazionali non tornano i conti matematicamente. Per questo vorremmo includere 48 squadre. L'idea è che 16 andrebbero direttamente alla fase a gironi, mentre le restanti 32 disputerebbero un turno preliminare, sempre nel paese ospitante, contendendosi i rimanenti 16 posti con uno scontro diretto". Andando poi a ricomporre il tradizionale tabellone da 32: “Vogliamo sviluppare il calcio, e la Coppa del Mondo è l'evento più grande: è più di una competizione, è un evento sociale". La proposta di Infantino per il Mondiale 2026 verrà discussa a Zurigo la prossima settimana al consiglio Fifa del 13 e 14 ottobre. La decisione definitiva dovrebbe essere presa entro il 2017. Qualora passi il progetto di Infantino, potrebbe realizzarsi in occasione della rassegna iridata del 2022, che si terra' in Qatar.

Ste.Gra.


Tags: mondiali fifa infantino

Articoli Correlati