Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ex Milan disperato: Non mi fanno fare la maturità

05/08/2020 08:29

Ex Milan disperato: Non mi fanno fare la maturità |  Sport e Vai

Fabio Borini non è come Donnarumma. Il portiere del Milan non si presentò agli esami per scelta anni fa, attirando parecchi commenti negativi. L'ex rossonero, ora al Verona, invece, chiede a gran voce di poter recuperare l'esame che non ha potuto fare perché era in campo. Lo rivela l'esterno al Corriere della Sera: «E poi dicono che i calciatori sono ignoranti! Io le sto provando tutte per prendere un diploma. Ho studiato con impegno, ma non mi fanno sostenere l’esame, rischio di buttare un anno. Prima il Covid, poi il campionato ogni tre giorni e ora la scuola chiusa per ferie».

Borini ha studiato da geometra

Fabio Borini chiede uno sforzo: «Durante il lockdown ho studiato per prendere la maturità Geometri. Voglio il diploma perché quando smetterò di giocare sogno di iscrivermi all’Università, ad Architettura: la mia idea è progettare centri di allenamento per il calcio che siano funzionali a staff, giocatori e società». Il percorso è affascinante, ma pieno di ostacoli. Al momento sembra insuperabile l’esame di maturità: ma non essere promossi, proprio riuscire a sostenerlo.

Borini le ha provate tutte per sostenere gli esami

Gli esami preliminari di Borini (che i privatisti devono sostenere prima della maturità) erano fissati per fine maggio, a campionato concluso. Poi c’è stato il Covid. Che ha stravolto i calendari, scolastici e calcistici. In seguito all’ordinanza ministeriale 41 del 27/6, la scuola fa un po’ di conti e i conti non tornano più. L’elaborato su cui svolgere la prova scritta (in questo caso topografia e estimo) deve essere consegnato agli studenti entro il 24 agosto. Prima però bisogna aver superato gli esami preliminari che quindi dovrebbero tenersi attorno al 20. Ma i docenti sono in ferie.

«Il 2 luglio mi dicono che gli esami saranno il 10 luglio: io giocavo, avevo anche due trasferte. Mi hanno visto tutti! Il Verona manda una lettera in cui spiega che non posso assentarmi per inderogabili ragioni lavorative. Ho detto di essere disponibile a svolgere tutte le prove in un giorno solo, oppure ho chiesto di essere assegnato a un altro istituto» insiste Fabio. «Per me questo era l’anno buono, la prossima stagione non so dove giocherò, potrei essere anche all’estero, così è come se mi avessero bocciato senza fare l’esame».


Tags: milan Borini esame

Articoli Correlati