Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ex arbitro Marelli rivela se era rigore il mani di De Vrij a Firenze

16/12/2019 09:35

Ex arbitro Marelli rivela se era rigore il mani di De Vrij a Firenze |  Sport e Vai

Non è dispiaciuta all'ex arbitro Marelli la direzione di Fiorentina-Inter da parte di Mariani di Aprilia. Sul suo blog l'ex fischietto comasco spiega i momenti chiave: "Al 42esimo minuto la Fiorentina protesta per un presunto fallo di mano di De Vrij. Il difensore entra in contatto con Boateng e, nella caduta, tocca il pallone con la mano sinistra (e forse anche più di una volta): Le immagini non lasciano dubbi: De Vrij è entrato in contatto con polso/mano sinistra: Le premesse sembrano portare al calcio di rigore.

In realtà non è così. Questo non è mai calcio di rigore. La mano appoggiata al terreno di gioco per evitare al calciatore di cadere al suolo senza protezione è espressamente prevista dal regolamento come esimente per un eventuale contatto col pallone. De Vrij, in sostanza, cade a terra e tocca con la mano sinistra per pura casualità e non è nemmeno necessario iniziare una riflessione sulla postura naturale od innaturale del difensore.
Giusto lasciar proseguire e bene il VAR che autorizza la ripresa del gioco in pochissimi secondi.

Al 75esimo minuto viene ammonito Lautaro Martinez (anch’egli squalificato nella prossima giornata) per un fallo commesso su Dragowski: Onestamente c’è poco da discutere: il portiere della Fiorentina ha già il pallone tra le mani, Lautaro non salta l’avversario e lo colpisce (assolutamente senza violenza) al volto.
Tipico episodio di fallo imprudente, sorvolare su questa ammonizione sarebbe stato un grave errore.


Tags: fiorentina-inter mariani de vrij

Articoli Correlati