Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ex arbitro Marelli fa chiarezza su rigore negato a Mertens

10/11/2019 12:42

Ex arbitro Marelli fa chiarezza su rigore negato a Mertens |  Sport e Vai

Ha fatto molto discutere la decisione di Calvarese di non dare un rigore al Napoli ieri contro il Genoa per il mani di Lerager sulla punizione di Mertens. Sul suo blog l'ex arbitro Luca Marelli spiega: Posizione classica per l’arbitro che, però, questa volta si perde qualcosa.Non è facile vedere queste deviazioni che, con i replay, si individuano in un attimo. La criticità è che l’arbitro non ha a disposizione un replay ma solo la percezione del momento: Partiamo dal fondo: questo è calcio di rigore.
La spiegazione non deve essere trovata nel movimento congruo o nella distanza del tiro o nell’aumento del volume corporeo. In questa circostanza si rientra nella fattispecie prevista nelle prime tre righe relative al fallo di mano: E’ esattamente la medesima parte di regolamento su cui si è basata la decisione di Rocchi in Roma-Napoli per il fallo di Callejon:

 A Roma come a Napoli ieri sera il tocco di mano andava punito semplicemente perché si trattava di un gesto volontario, con braccio che si muove nella direzione del pallone (a Roma per controllarlo, a Napoli per deviarlo).
Non conta nulla il fatto che fosse inizialmente a protezione del volto: una volta che il braccio si muove verso l’alto perde la funzione originaria per trasformarsi in un semplice episodio di fallo di mano volontario.
Oggettivamente grave l’errore del VAR per due motivi:
– il movimento è chiaro;
– non spetta al VAR decidere sulla punibilità o meno di un tocco di mano che, ovviamente, l’arbitro si era perso.
Inutile girarci attorno: l’arbitro può essere giustificato (come nella gran parte degli episodi di questo genere), il VAR no.

Al minuto 89 altra protesta del Napoli.
Di Lorenzo tenta di entrare in area di rigore e cade a terra dopo un contatto con Radovanovic:

 

Torniamo alla voce “rigorini” cercati: Non c’è praticamente niente, solo un braccio (il sinistro) appoggiato su Di Lorenzo.

La scelta di Calvarese è del tutto condivisibile: non vedo nulla di irregolare e se questi contatti non venissero mai fischiati vedremmo molti più calciatori cercare la porta, non il rigore.


Tags: napoli rigore mertens

Articoli Correlati