Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ex arbitro Marelli fa chiarezza su casi contestati in Juve-Inter

09/03/2020 09:19

Ex arbitro Marelli fa chiarezza su casi contestati in Juve-Inter |  Sport e Vai

Come ha diretto l'arbitro Guida di Torre Annunziata la partitissima dell'Allianz Stadium tra Juventus e Inter? Per Luca Marelli non ci sono dubbi. L'ex fischietto comasco sul suo blog dice: "La prestazione di Guida è stata ottimale. Manca un’ammonizione a Barella al 42esimo per SPA (Cuadrado fermato a 35 metri dalla porta con parecchio spazio libero di fronte a sé) ma stiamo discutendo davvero di piccolezze.

Interessanti due episodi molto simili accaduti nei primi 11 minuti. Al secondo minuto di gioco, proteste (blande) della Juventus per un presunto fallo di mano di Young su tentativo di cross di Douglas Costa dalla destra: Il tocco di mano c’è ma è esattamente questo: un tocco, non certo un fallo. Al di là della distanza minima tra Douglas Costa e Young, il centrocampista dell’Inter tenta in ogni modo di ritrarre il braccio destro e colpisce il pallone tra mano e fianco.
In ogni caso non ha aumentato minimamente il volume corporeo, motivo per cui il check del VAR Mazzoleni è durato giusto qualche secondo.

All’11esimo minuto un episodio dinamicamente diverso ma concettualmente identico nell’area della Juventus.
Su cross dalla sinistra di Young, Bonucci salta verso il pallone e lo colpisce con il braccio sinistro:

Guida, in questa circostanza, non poteva che affidarsi al VAR: dalla sua posizione non poteva vedere nulla, coperto da un paio di calciatori davanti a Bonucci. Nei momenti immediatamente successivi i suoi gesti sono parsi più doverosi che convinti. L’intuizione di non intervenire, in ogni caso, è corretta: Così come nel caso di Young, il braccio sinistro di Bonucci non aumenta il volume corporeo. Impossibile intravvedere motivi di punibilità".


Tags: guida douglas costa barella

Articoli Correlati