Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 23 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ex arbitro Marelli evidenzia errori Pairetto in Inter-Genoa

22/12/2019 10:24

Ex arbitro Marelli evidenzia errori Pairetto in Inter-Genoa |  Sport e Vai

E' stata una prova positiva quella di Pairetto in Inter-Genoa ma per l'ex arbitro Luca Marelli c'è comunque stato qualche errore. Sul suo blog l'ex fischietto comasco scrive: "Al 43esimo minuto l’Inter conquista un calcio di punizione dal limite dell’area per un fallo di mano di Romero:un fallo di mano non deve essere punito disciplinarmente per il sol fatto di essere volontario o plateale ma per aver interrotto un’azione potenzialmente pericolosa (SPA) oppure una chiara occasione da rete (DOGSO). Allo stesso modo non è detto che un fallo al limite dell’area sia sempre passibile di ammonizione (si veda episodio successivo). In questo caso è da escludere il DOGSO ma è palese la SPA, dato che Romero ha interrotto un’azione potenzialmente pericolosa, considerando che il passaggio di Lukaku era diretto ad Esposito che avrebbe potuto ricevere il pallone in piena area di rigore e con spazio a disposizione. Manca, pertanto, il cartellino giallo per il difensore che avrebbe dovuto essere espulso per seconda sanzione.

Al 63esimo minuto l’Inter conquista un calcio di rigore a seguito di un contatto tra Agudelo e Gagliardini: Eccellente la posizione di Pairetto che non ha esitazioni a concedere il rigore.
 fallo netto, rigore solare. Pairetto fischia ed ammonisce Agudelo.
L’ammonizione fa parte di quelle decisioni che potremmo definire misteriose: Posizione molto defilata, quattro difensori del Genoa al centro dell’area, Agudelo viene anticipato nettamente da Gagliardini ma cercando di contendere il pallone. In questa circostanza, perciò, l’ammonizione sarebbe stata corretta solo nel caso in cui Agudelo avesse interrotto una chiara occasione da rete.
Ovviamente non è questo il caso:
Ammonizione che non ha alcuna spiegazione, escludendo a priori un fallo imprudente (che non esiste nemmeno come ipotesi residuale).


Tags: genoa inter pairetto

Articoli Correlati