Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ex arbitro Marelli: Ecco perchè il mani di Borja Valero non era rigore

22/04/2019 08:36

Ex arbitro Marelli: Ecco perchè il mani di Borja Valero non era rigore |  Sport e Vai

E' stata giudicata da applausi la prestazione di Guida come arbitro di Inter-Roma, big- match di sabato scorso, dall'ex arbitro Luca Marelli che nel suo blog spiega tutti gli episodi chiave: "Al 28esimo minuto Florenzi effettua un cross verso il centro dell’area ma il pallone viene deviato in calcio d’angolo da Borja Valero: Florenzi chiede immediatamente a Guida la concessione del calcio di rigore per la deviazione col braccio sinistro. Il contatto c’è, indubbiamente: Borja Valero cerca di intervenire e, con ogni probabilità, tocca anche il pallone con la testa, prima che lo stesso pallone gli rimpalli sul braccio destro.
La decisione di non concedere il calcio di rigore è corretta.
E’ vero che la distanza non è limitata (e, pertanto, cade questo parametro) ma per giudicare questo episodio bisogna tener presenti due elementi:
– Borja Valero salta con il braccio vicino al corpo, il movimento è conferente con la dinamica dell’opposizione;
– il centrocampista dell’Inter cerca chiaramente il pallone con la testa.
In circostanze di questo genere ciò che è fondamentale nella valutazione è la dinamica complessiva e l’azione di Borja Valero appare del tutto naturale. Oltre a ciò il tocco di testa (non chiarissimo ma che pare esserci) rende ininfluente il successivo tocco di braccio che, come detto, si trova in posizione naturale.

Al minuto 39 episodio curioso in area romanista.
Kolarov interviene da tergo su D’Ambrosio, commettendo un chiaro fallo da rigore:

 

Guida indica prontamente il dischetto del rigore ma, nel giro di un secondo, modifica la sua scelta assegnando un calcio di punizione alla Roma per un precedente fallo che gli era totalmente sfuggito:

 

Infrazione chiarissima di Borja Valero su El Shaarawy, agganciato sulla gamba destra.
Interessante evidenziare un aspetto: la correzione dell’errore commesso da Guida (che, al momento del fallo di Borja Valero era coperto) non è frutto di una overrule del VAR ma dell’assistente Valeriani (sempre più convincente). Sono due le motivazioni di questa precisazione:
– non ci sarebbe stato tempo per i VAR di rivedere l’azione nel giro di un secondo scarso;
– nel caso in cui il VAR fosse intervenuto per chiedere di rivalutare l’azione, tale decisione avrebbe potuto essere modificata solo con una “on field review” dato che non si tratta di una rilevazione ma di una valutazione riservata all’arbitro in campo.


Tags: inter guida borja valero

Articoli Correlati