Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ex arbitro Marelli: Ecco dove ha sbagliato Pasqua nell'espellere Sturaro

08/04/2019 14:02

Ex arbitro Marelli: Ecco dove ha sbagliato Pasqua nell'espellere Sturaro |  Sport e Vai

L'espulsione di Sturaro per il fallo su Allan in Napoli-Genoa è stata ritenuta giusta da tutte le moviole ma l'ex arbitro Marelli, nel suo blog, sottolinea alcuni errori dell'arbitro Pasqua nella circostanza e scrive: "Al minuto 28 Sturaro entra in contatto con Allan nei pressi del centrocampo, Pasqua fischia il fallo ed ammonisce il calciatore del Genoa. Interessante comprendere il motivo per cui Pasqua sia stato richiamato al VAR dal collega Aureliano: al momento del fallo Pasqua è coperto da Fabian Ruiz che, proprio in quel momento, si frappone alla visuale dell’arbitro. Pasqua si avvede del fallo e, più per sensazione che per certezza, estrae il cartellino giallo.
L’espressione di Pasqua nei momenti successivi tradisce un chiaro dubbio sulla sanzione disciplinare perché egli stesso si era probabilmente reso conto che qualcosa dovesse essergli sfuggito.
Pasqua, una volta richiamato al VAR, a mio parere compie un errore, rimane davanti al monitor per troppo, troppo tempo: La domanda che mi son posto ieri osservando la review di Pasqua è la seguente: “ma che diavolo sta aspettando?”.
La domanda me la ripropongo adesso e non trovo una risposta convincente.
Perché passare quasi un minuto a rivedere immagini che non lasciano il minimo dubbio? Questo è chiaramente una fattispecie di “fallo grave di gioco”: velocità elevata, ginocchio teso, tacchetti ad altezza stinco, contatto evidente.
La conseguenza di passare troppo tempo davanti al monitor è che, al rientro sul terreno di gioco, ci si attira proteste di mezza squadra. In questi casi, con episodi chiari come questo, è inutile controllare tutto cinquanta volte: si guarda l’immagine, si prende atto della valutazione errata, si cambia cartellino e via".
 


Tags: ruiz pasqua Allan sturaro

Articoli Correlati