Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Europei 2016, Francia-Albania 2-0: vittoria in extremis e qualificazione per i blues

15/06/2016 22:44

Europei 2016, Francia-Albania 2-0: vittoria in extremis e qualificazione per i blues |  Sport e Vai

Francia-Albania al contrario delle previsioni non è stata la più classica riproposizione di Davide contro Golia, anzi. I blues si impongono per 2-0 grazie alle reti di Griezmann e Payet nel finale, ma i 90 minuti hanno mostrato i limiti della squadra francese e le buone intenzioni dell'Albania. Deschamps lascia fuori Pogba e Griezmann, probabilmente i due più talentuosi, per dare un chiaro segnale alla squadra dopo la prestazione della prima partita contro la Romania.  Eppure il primo tempo vede l'Albania pericolosa: sugli esterni la squadra di De Biasi riesce ad affondare e con un paio di cross di Hysaj mette paura a Lloris.

Nella ripresa Deschamps corregge il tiro e inserisce Pogba per un deludente Martial. Eppure l'Albania parte bene e colpisce un palo su una deviazione di Sagna, che anticipa Memushaj in extremis su un cross di Hysaj. Coi minuti però cresce la squadra transalpina. Entra anche Griezmann e Giroud, prima di essere sostituito, colpisce un palo di testa. Pogba si rende pericoloso e prende per mano la squadra. Al 90' la svolta del match: cross di Evra per Griezmann, il quale di testa trova la deviazione vincente. E' il gol qualificazione per la Francia, che al 95' troverà anche il raddoppio con Payet, abile a rientrare sul destro e calciare a giro. 

Francia ai quarti di finale con 6 punti in 2 partite, mentre l'Albania ha un piede fuori. Deve battere la Romania e sperare di essere ripescata come una delle migliori terze. Ma non è stata la notte di Deschamps, la sua squadra ha faticato non poco e l'Albania avrebbe meritato qualcosina in più.

Giuseppe Andriani


Tags: europei euro 2016 albania francia

Articoli Correlati