Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Europa League, un grande Napoli sfiora l'impresa: 2-0 a Lipsia, ma non basta

22/02/2018 20:56

Europa League, un grande Napoli sfiora l'impresa: 2-0 a Lipsia, ma non basta |  Sport e Vai

Rb Lipsia-Napoli 0-2

Rb Lipsia (4-4-2): Gulacsi; Laimer, Konatè, Upamecano, Bernardo; Sabitzer, Kampl, Demme, Bruma (28' st Forsberg); Poulsen (46' st Ilsanker), Werner (40' st Augustin). A disp. Mvogo, Klostermann, Schmitz, Kaiser. All. Hasenhuttl

Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Tonelli, Albiol, Mario Rui (23' st Hysaj); Allan, Diawara (37' st Jorginho), Hamsik (20' st Callejon); Zielinski, Mertens, Insigne. A disp. Sepe, Koulibaly, Rog, Ounas. All. Sarri

Arbitro: Taylor (Inghilterra)

Reti: 32' pt Zielinski, 40' st Insigne

Note: ammoniti Tonelli, Poulsen, Zielinski, Kampl, Sabitzer, Augustin. Angoli 2-4. Recupero: 1' pt, 4' st. Spettatori 30mila circa.

Lipsia – Maledetta partita d'andata, affrontata con sufficienza e noncuranza. “Da cialtroni”, per usare le parole di Sarri. Un grande Napoli vince 2-0 a Lipsia, ma non basta. Azzurri fuori per l'1-3 dell'andata al San Paolo. Azzurri padroni in Germania, eliminati per i gol in trasferta. Una beffa, perché l'Europa poteva davvero essere un traguardo alla portata per questo Napoli. Il vero Napoli.

LE FORMAZIONI

Sarri sorprende tutti e, nonostante il risultato dell'andata, tiene a riposo soltanto quattro big: Hysaj, Koulibaly, Jorginho e Callejon. Al loro posto giocano Maggio, Tonelli, Diawara e Zielinski, schierato nell'inedita posizione di attaccante di destra del tridente. Mertens è recuperato e fa il centravanti, Insigne agisce come di consueto a sinistra. Nel Lipsia mancano Orban e Keita, Hasenhuttl li rimpiazza con Konaté e con Demme.

IL PRIMO TEMPO

Buono l'avvio degli azzurri, che per una decina di minuti stringono i tedeschi nella propria metà campo. L'unica occasione prodotta, però, è frutto di una veloce combinazione Mertens-Insigne-Hamsik, all'11', con tocco debole del capitano da pochi passi. Il Lipsia esce dal guscio prima con una percussione di Bruma, poi con un innocuo tiro ciccato da Sabitzer che Tonelli, incredibilmente, devia di testa sulla traversa. Per una ventina di minuti i padroni di casa mantengono il pallino del gioco, ma intorno alla mezz'ora è il Napoli a scuotersi. Mertens e Hamsik vengono murati in area, ma due minuti più tardi, al 32', arriva il gol: Mertens libera sulla sinistra Insigne, tiro respinto dal portiere, irrompe Zielinski e segna. I tifosi napoletani sugli spalti ci credono, anche perchè il Lipsia sembra intimorito.

LA RIPRESA

Un problema al piede di Mario Rui spaventa tutti a inizio secondo tempo. Il portoghese si fa medicare, stringe i denti e resta in campo, col Napoli che si fa pericoloso con un sinistro di Zielinski forte ma centrale. Gli azzurri non si dannano l'anima per cercare la rimonta, ma col passare dei minuti guadagnano metri. Entrano Callejon per Hamsik e Hysaj per Rui, poi anche Jorginho al posto di Diawara. Il Napoli preme: Gulacsi blocca il pallonetto di Mertens, Upamecano salva sulla spaccata di Callejon. Al 40' lo 0-2 arriva: progressione di Allan, apertura per Callejon, cross per Insigne che anticipa tutti e insacca. Ultimi minuti palpitanti. La palla buona capita sul destro di Callejon, che però non inquadra il bersaglio, mentre Tonelli cicca il colpo di testa su lancio alla disperata di Jorginho. Vince il Napoli, ma esce dall'Europa League. A petto in fuori e a testa alta.

Rino Dazzo

 


Tags: napoli europa league lipsia

Articoli Correlati