Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Europa League, Swansea-Napoli le formazioni: Higuain e Reina out

17/02/2014 13:10

Europa League, Swansea-Napoli le formazioni: Higuain e Reina out |  Sport e Vai

Non è l’obiettivo prioritario, che resta la qualificazione alla Champions oltre alla coppa Italia, ma il Napoli intende far strada anche in Europa League, territorio caro a Benitez che l’anno scorso trionfò con il Chelsea. Giovedì (ore 21.05) c’è l’andata dei sedicesimi in trasferta contro lo Swansea, club gallese di Premier League. Le squadre si incontrano per la prima volta in Europa. Per lo Swansea si tratta anche della prima sfida contro un'avversaria italiana.  In otto confronti con le squadre che militano nel campionato inglese, il Napoli ha totalizzato tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte (tre vittorie, un pareggio e zero sconfitte a Napoli; zero vittorie, un pareggio e tre sconfitte in Inghilterra). In questa stagione ha affrontato l'Arsenal nella fase a gironi di Champions League, perdendo 2-0 a Londra e vincendo 2-0 in casa alla sesta giornata. Il Napoli ha già affrontato una squadra gallese, il Bangor City, nelle qualificazioni per la Coppa dei Campioni 1962/63. Dopo una sconfitta per 2-0 a Bangor ha vinto 3-1 a Napoli e, poiché la regola dei gol in trasferta non era ancora in vigore, ha disputato la gara di ripetizione vincendo 3-1 ad Highbury.

QUI NAPOLI. Continua ad essere incerta la presenza di Higuain in Galles. L’argentino soffre alla schiena dopo uno scontro con Cannavaro nella gara con il Sassuolo e la sensazione è che in ogni caso Benitez non intenda rischiarlo. Il tecnico spagnolo ha fatto capire che se il turnover ha funzionato in competizioni più importanti, a maggior ragione ci sarà in Europa. L’allenatore azzurro sa benissimo che si tratta di un torneo lungo e faticoso e non intende mettere a rischio l’andamento in campionato. Numerose dunque le novità di formazione. In porta ci sarà ancora Rafael, visto che Reina non è al top fisicamente. In difesa possibile l’inserimento di Britos per far rifiatare Fernandez mentre non appare ancora pronto Henrique per prendere il posto di Albiol. A sinistra si rivede Revelliere. In mezzo con Jorginho che non è stato inserito nella lista Uefa ci dovrebbe essere Inler al fianco di Dzemaili. Davanti riposo sia per Hamsik che per Higuain con Pandev e Callejon ad alternarsi nel ruolo di prima punta con il supporto di Mertens ed Insigne sulle fasce. Difficile che giochi dal 1’ Duvan Zapata, destinato ad entrare a gara in corso. Prevista sugli spalti la presenza di migliaia di tifosi azzurri.

QUI SWANSEA. Dopo la sconfitta per 3-1 contro l’Everton in Fa Cup lo Swansea punta molto sulla gara con il Napoli. Non a caso il tecnico Monk ha fatto riposare quasi tutti i titolari: «Quando devi giocare sette partite nello spazio di soli 21 giorni è impossibile schierare sempre la stessa formazione titolare - la giustificazione del tecnico dello Swansea -  Posso solo giudicare i giocatori dal tempo che abbiamo trascorso assieme dal mio arrivo e la loro disponibilità e applicazione è stata magnifica. Ciascuno ha veramente dato il massimo. Dal primo giorno ho promesso che tutti con me avrebbero trovato spazio e sono stato di parola. Tutti si sentono più coinvolti quando c'è rotazione e non giocano sempre gli stessi. Anche nella partita di Europa League ricorrerò al turnover, ma quello che non cambia è lo spirito che mi aspetto dalla squadra. Perché qualsiasi 11 faccia scendere in campo, nelle mie aspettative ha la possibilità di vincere». Dovrebbe recuperare il talentuoso attaccante Michu.

LE FORMAZIONI. Queste le probabili formazioni di Swansea e Napoli:

SWANSEA (4-2-1-3): Trimmel; Rangel, Williams, Chico, Davies; Britton, Amat; Pozuelo; Hernandez, Bony, Michu. 

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Britos, Reivelliere; Inler, Dzemaili; Insigne, Pandev, Mertens; Callejon.

Stefano Grandi

 

 


Tags: napoli inler benitez europa league maggio pandev rafael Reina higuain mertens michu swansea callejon

Articoli Correlati