Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 16 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Euro 2016, Spagna - Repubblica Ceca 1-0: Piqué fa cantare La Roja

13/06/2016 16:53

Euro 2016, Spagna - Repubblica Ceca 1-0: Piqué fa cantare La Roja |  Sport e Vai

TOLOSA. I campioni europei della Spagna trovano la vittoria proprio all'ultimo respiro. Ai punti un successo meritato quello della formazione di del Bosque, che nel complesso ha fatto la partita e costruito un numero di occasioni da reti maggiore. Inutile sottolineare i dati relativi a possesso palla e passaggi completati. Doveroso però evidenziare come la sconfitta punisca forse oltremodo sgli sforzi della Repubblica Ceca. La formazione di Vrba ha infatti saputo difendere con ordine, ha sfiorato il vantaggio e nel finale ha messo i brividi a de Gea.

La Spagna si inchina e ringrazia quel fenomeno che è Andrés Iniesta. Giocatore senza tempo, le cui invenzioni hanno letteralmente scardinato le due linee difensive ceche. Proprio un cross telecomandato del centrocampista del Barcellona ha permesso a Piqué di realizzare di testa il gol-partita. Una rete che di fatto salvato il commissario tecnico del Bosque da una settimana di polemiche per un cambio, la staffetta Morata-Aduriz, che aveva già fatto storcere il naso ai cronisti spagnolipresenti in tribuna stampa. 

Il film della partita racconta di un buon avvio da parte della Repubblica Ceca. Passati i primi minuti sono però le furie rosse a prendere il controllo delle operazioni. Un film che proseguirà per tutto il primo tempo, con Iniesta a ispirare a turno i vari Morata, Jordi Alba e David Silva, sulla cui strada è sempre reattivo Cech. Nella ripresa più occasioni da entrambe le parti. La Spagna si riporta subito in avanti, ma sono i cechi a sfiorare il vantaggio. Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, provvidenziale l'intervento di Fabrégas che sulla linea anticpa Kaderábek. La Spagna risponde con Jordi Alba e Thiago Alcántara, entrambi fumosi al cospetto di Cech. Poi Iniesta telecomanda il pallone sulla testa di Piqué (in posizione di centravanti aggiunto) e per l'estremo difensore ceco non c'e niente da fare. L'ultimo brivido lo regala Dardia. Il centrocampista avrebbe su piedi il pallone del clamoroso 1-1, ma da ottima posizione spara addosso ad un reattivo de Gea. 

IL TABELLINO

SPAGNA-REPUBBLICA CECA 1-0

MARCATORE: 42' st Piqué.
SPAGNA (4-3-3): De Gea; Juanfran, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba; Iniesta, Busquets, Fabregas (dal 25' st Thiago Alcantara); David Silva, Morata (dal 17' st Aduriz), Nolito (dal 33' st Pedro). A disposizione: Casillas, Sergio Rico, Azpilicueta, Bartra, Hector Bellerin, San José, Soriano, Koke, Lucas Vazquez. Allenatore: Del Bosque.
REPUBBLICA CECA (4-5-1): Cech; Kaderabek, Hubnik, Sivok, Limbersky; Plasil, Darida; Krejci, Rosicky (dal 43' st Pavelka), Gebre Selassie (dal 41' st Sural); Necid (dal 31' st Lafata). A disposizione: Koubek, Vaclik, Suchy, Kolar, Pudil, Skalak, Skoda, Kadlec). Allenatore Vrba.
ARBITRO: Marciniak (Polonia).
Ammoniti: Limbersky.
Espulsi: nessuno.

Clicca qui per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che succede ad Euro 2016

 


Tags: repubblica ceca euro 2016 spagna

Articoli Correlati