Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Euro 2016, Portogallo-Galles 2-0: Ronaldo e Nani portano i lusitani in finale

06/07/2016 22:23

Euro 2016, Portogallo-Galles 2-0: Ronaldo e Nani portano i lusitani in finale |  Sport e Vai

Portogallo-Galles finisce 2-0 e i lusitani sono la prima squadra finalista di Euro 2016, in attesa della vincente tra Francia e Germania. A Lione vince la squadra di Cristiano Ronaldo, che gioca un calcio difensivo nel primo tempo e nel secondo tempo trova la svolta del match nei minuti iniziali.

Il primo tempo è di marca gallese, che guadagna il possesso palla con il passare dei minuti e riesce a imporre il proprio gioco a un Portogallo attento soltanto alla fase difensiva. Per i lusitani ci prova Renato Sanches al 16' da fuori area, poi sale in cattedra Bale ed è un monologo da parte del gallese. Sulla destra il calciatore del Real Madrid diventa imprendibile, salta spesso l'uomo e il Galles per un paio di volte mette in area dei palloni interessanti. Ma la prima frazione di gioco finisce a reti bianche, senza recupero e senza grandi occasioni da gol da entrambe le parti. 

Nella ripresa le due squadre sembrano orientate a proseguire nel "nulla" dei primi 45 minuti di gioco ma dopo appena 5 minuti c'è la svolta del match: Cristiano Ronaldo su calcio d'angolo trova lo stacco vincente e porta il Portogallo in vantaggio. Il Galles subisce il colpo, i lusitani trovano il raddoppio dopo appena 4 minuti con Nani, fortunato e bravo a deviare sotto porto una pessima conclusione da fuori dello stesso Ronaldo. Per la squadra di Coleman è una doccia fredda inaspettata: la reazione non arriva, se non in una conclusione dalla lunghissima distanza di Bale che Rui Patricio comunque controlla. Nemmeno i cambi riescono a dare la svolta a un Galles che è arrivato alla semifinale stanco e che ha subito anche psicologicamente l'avvio di ripresa choc.

Per i lusitani è la seconda finale degli Europei nella storia del calcio lusitano, il Galles esce dopo aver scritto una pagina stupenda di questo sport.


Tags: portogallo galles euro 2016

Articoli Correlati