Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Euro 2016, Italia-Spagna 2-0: meravigliosi azzurri, siamo ai quarti di finale

27/06/2016 19:36

Euro 2016, Italia-Spagna 2-0: meravigliosi azzurri, siamo ai quarti di finale |  Sport e Vai

Italia-Spagna finisce 2-0: meravigliosa la nazionale azzurra, che con cuore e tattica imbriglia la Spagna e passa il turno. Prova magistrale da parte della squadra di Antonio Conte.

Al calcio d'inizio su Saint Denis si scatena un temporale, ma si scatena anche l'Italia, che parte a livelli altissimi e mette in campo dall'inizio grinta e occhi della tigre. Pellè di testa ci prova dopo appena 9 minuti, ma sul suo colpo di testa De Gea si distende e devia. L'avvio dell'Italia è un vero e proprio show: Giaccherini in rovesciata colpisce il palo, ma c'è ancora lo zampino di De Gea. Al 26' è Parolo di testa a mettere i brividi alla retroguardia iberica, ma la palla finisce ancora sul fondo. L'Italia fa le prove generali, spinge, macina occasioni da gol e kilometri e al 34' Chiellini la sblocca. Eder su punizione costringe De Gea all'ennesimo intervento, il difensore azzurro si fionda sul pallone e deposita in rete la respinta corta. Un primo tempo straordinario consente ai ragazzi di Conte di chiudere in vantaggio a fine primo tempo. 

Nella ripresa l'Italia parte bene ma con il passare dei minuti cresce la Spagna. Aumenta i ritmi la squadra di Del Bosque, inserisce Aduriz e ci prova a pieno organico, senza però creare grandi occasioni. Buffon risponde a Iniesta e Pique, che ci provano da fuori area ma trovano il portiere azzurro pronto a respingere. Lo stesso capitano della nazionale compie un autentico miracolo su Pique, e sul contropiede Pellè chiude il match. Contropiede orchestrato benissimo dall'Italia e concluso da Pellè, abile nella deviazione sotto misura. 

La nazionale ribalta ogni pronostico, con il cuore e con una grande organizzazione tattica elimina i campioni d'Europa uscenti. E adesso tocca alla Germania

A cura di Giuseppe Andriani


Tags: italia euro 2016 spagna

Articoli Correlati