Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Euro 2016, Inghilterra-Islanda 1-2: Inglesi out, miracolo islandese

27/06/2016 22:48

Euro 2016, Inghilterra-Islanda 1-2: Inglesi out, miracolo islandese |  Sport e Vai

Inghilterra-Islanda si consegna alla storia come una delle favole più belle del calcio europeo e mondiale. Vince l'Islanda a Nizza e guadagna l'accesso ai quarti di finale, dove incontrerà la Francia padrona di casa. Finisce 1-2 in favore della nazionale nordica, che scrive una pagina meravigliosa della propria storia calcistica e raggiunge le migliori 8 d'Europa al primo tentativo. 

Eppure il match si era messo subito bene per l'Inghilterra. Dopo appena 5 minuti Rooney aveva sbloccato il match: Halldórsson atterra in area Sturridge e la nazionale di Sua Maestà guadagna un calcio di rigore. Dal dischetto il calciatore del Manchester United è freddo e cinico. L'1-0 inglese è poco più che un'illusione e dura appena sessanta secondi. Il tempo necessario a Sigurdsson di battere Hart su una mischia in area di rigore calciando bene al volo. Ma lo show dell'Islanda non è finito: al 19' Sigthórsson ​colpisce dal limite e batte l'estremo difensore inglese. E' il gol del vantaggio per l'Islanda, che riuscirà a mantenere il punteggio fino al 90'.

Nella ripresa Hodgson ci prova inserendo Wilshere, ma non succede praticamente nulla. Nessuna vera occasione da rete per l'Inghilterra che con il passare dei minuti perde anche lucidità. Finisce 1-2 a Nizza, ed è una delle storie più entusiasmanti che il calcio moderno abbia mai regalato. L'Islanda è ai quarti di finale, adesso c'è la Francia, ma i sogni, si sa, non hanno limiti. E non svegliateli.in


Tags: euro 2016 islanda inghilterra

Articoli Correlati