Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ecco come cambierà il Var dalla prossima stagione

15/05/2019 09:17

Ecco come cambierà il Var dalla prossima stagione |  Sport e Vai

Var, si cambia. Per cercare di correggere gli errori che anche in questa stagione non sono mancati e per provare ad accontentare tutti e per azzerare la discrezionalità del suo utilizzo, fonte spesso di polemiche ed equivoci. Si passerà ad una control room unica da dove verranno prese le decisioni. Figc, Lega Serie A ed Aia hanno iniziato i test per l’utilizzo da remoto del sistema Var, secondo il protocollo internazionale stabilito dall’Ifab. La sperimentazione è iniziata domenica con Roma-Juventus e proseguirà fino al termine della stagione in modalità offline, ossia senza alcun impatto sullo svolgimento delle gare di Serie A e della finale di Coppa Italia. Tale iniziativa sarà prodromica all’avvio di un altro progetto, la Var Control Room, i cui studi di fattibilità sono stati avviati da tempo.

La collaborazione con la Lega di Serie A è ottima perché consentirà una sperimentazione fondamentale per l’attuazione del progetto di ottimizzazione del sistema Var in Italia. La Figc è impegnata da tempo con l’Aia per la verifica delle condizioni migliori necessarie alla realizzazione di una control room centralizzata a Coverciano”, ha dichiarato il dg della Figc Marco Brunelli.

“Ringrazio Ray Way per la disponibilità a realizzare il servizio di sperimentazione del Var centralizzato. Siamo stati il primo campionato ad introdurre il Var, ora guardiamo al futuro per essere pronti a cogliere tutte le opportunità che ci offre la tecnologia”, ha commentato l’A.d. della Lega Serie A Luigi De Siervo.


Tags: juventus Figc lega

Articoli Correlati