Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 16 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Duello di mercato tra Napoli e Zenit San Pietroburgo per Javi Garcia

25/07/2014 14:40

Duello di mercato tra Napoli e Zenit San Pietroburgo per Javi Garcia |  Sport e Vai

La notizia che il Manchester City ha ufficialmente messo sul calciomercato Javi Garcia ha fatto suonare le sirene di molte tra le principali società europee. Tra queste c'è anche il Napoli, alla ricerca di un centrocampista "cerebrale" che vada ad aggiungere ordine e geometrie alla mediana di Rafa Benitez. Lo spagnolo, che i Citizens acquistarono nel 2012 dal Benfica per 20 milioni di euro, non rientra nei piani di Pellegrini e per questo vorrebbe rilanciarsi in un altro campionato per riconquistare la maglia della Nazionale in vista dei prossimi Europei del 2016.

Il Napoli sarebbe la soluzione ideale per lui, sia perchè i partenopei, salvo incredibili scivoloni nell'ultimo turno dei preliminari, parteciperanno alla prossima Champions League, sia perchè al San Paolo Javi Garcia troverebbe Rafa Benitez, che in comune col centrocampista ha il procuratore, Manuel Garcia Quillon. La trattativa però non decollerà finchè Bigon non riuscirà a trovare l'intesa economica con il Manchester City: gli inglesi riconoscono allo spagnolo circa 4.5 milioni di euro a stagione, cifre decisamente fuori budget per le casse azzurre, e preferirebbero cederlo soltanto in prestito per un anno per poi ridiscuterne l'eventuale trasferimento definitivo soltanto nel 2015. Il Napoli, dal canto suo, sarebbe disposto ad assecondare la volontà del City a patto che quest'ultimo acconsenta ad accollarsi buona parte dello stipendio di Javi Garcia, almeno 2.5 milioni.

La situazione, insomma, per ora è in fase di stallo: il Napoli però deve sbrigarsi, perchè su Javi Garcia è piombato con prepotenza anche lo Zenit di San Pietroburgo (che dopo l'esonero di Spalletti è stato affidato al portoghese Villas Boas), il cui portafogli è senz'altro più gonfio di quello napoletano ma che non può vantare lo stesso appeal nei riguardi del calciatore. Proprio la volontà di quest'ultimo alla fine potrebbe rivelarsi decisiva.


Tags: napoli zenit san pietroburgo javi garcia

Articoli Correlati