Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Di Biagio: Sono lo stesso dell'U.21, per me le amichevoli non esistono

15/03/2018 10:33

Di Biagio: Sono lo stesso dell'U.21, per me le amichevoli non esistono |  Sport e Vai

Sono stati i due Ct, Luigi Di Biagio e Milena Bertolini, ad aprire la giornata tematica Rai dedicata alle celebrazioni del 120° anniversario della FIGC. I Commissari Tecnici della Nazionale maschile e femminile sono stati ospiti della trasmissione ‘Uno Mattina’ e hanno parlato dei prossimi impegni che li attendono. Chiamato dalla FIGC per guidare gli Azzurri in occasioni delle due amichevoli con Argentina e Inghilterra, Di Biagio è pronto ad intraprendere questa nuova avventura: “Mi sento lo stesso che fino a poco tempo fa allenava l'Under 21, sono qui per dare una mano alla FIGC e alla squadra, il resto lo vedremo, ma da parte mia c'è la serenità giusta per affrontare un percorso importante. C’è la necessità di ricreare l'entusiasmo giusto e quel senso di appartenenza che ci aiuterà a guidare questi ragazzi verso una rinascita”.
Il battesimo da Ct per Di Biagio è in programma venerdì 23 marzo a Manchester con l’Argentina e, quattro giorni più tardi, la Nazionale sarà di scena a Wembley per un’altra amichevole di lusso con i padroni di casa dell’Inghilterra: “Per quanto mi riguarda le amichevoli non esistono, bisognerà disputare due buonissime gare e cercare di fare risultato. Credo sia il primo passo per rinascere". Il futuro dell’Italia passa necessariamente dai giovani: “Il vivaio è fondamentale, in questi otto anni abbiamo lavorato in simbiosi con tutte le Under e abbiamo giocatori importanti da poter portare in Nazionale maggiore”. Le celebrazioni per i 120 anni della FIGC proseguiranno in giornata con il direttore generale Michele Uva al Tg Sport su Rai 2, il team manager degli Azzurri Gabriele Oriali a ‘I fatti vostri’, il medico della Nazionale Enrico Castellacci a ‘Tutta Salute’, il cuoco degli Azzurri a ‘La Prova del Cuoco’, Patrizia Panico a ‘I soliti ignoti’ (nella puntata di domani), il presidente del Settore Tecnico Gianni Rivera a ‘Storie Italiane’, mentre a ‘Quante storie’ si parlerà del progetto Rete!.

I programmi di Rai Sport dedicheranno ai 120 anni della FIGC l’appendice domenicale: il commissario straordinario Roberto Fabbricini sarà ospite a ‘90° Minuto’, mentre il vice commissario Alessandro Costacurta interverrà a ‘La Domenica Sportiva’. Lo stesso farà Radio Rai con interventi nelle trasmissioni ‘Fuorigioco’, ‘Zona Cesarini’ e ‘Domenica Sport’.


Tags: Figc costacurta di biagio

Articoli Correlati