Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 16 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Di Biagio: Ho l'Under 21 più forte degli ultimi 20 anni

09/06/2017 14:41

Di Biagio: Ho l'Under 21 più forte degli ultimi 20 anni |  Sport e Vai

Si è conclusa questa mattina con una partita in famiglia (2-0 per la squadra ‘azzurra’ con reti di Garritano e Chiesa) la seconda parte del raduno della Nazionale Under 21 in vista della Fase Finale del Campionato Europeo in programma dal 16 giugno in Polonia. Gli Azzurrini torneranno al Centro Sportivo ‘Fulvio Bernardini’ di Trigoria domenica, quando si aggregherà al gruppo anche Alessio Cragno, che ieri sera con il Benevento ha conquistato una storica promozione in Serie A. Raggiungeranno il raduno martedì invece i sei calciatori (Donnarumma, Scuffet, Conti, Pellegrini, Bernardeschi e Gagliardini) che domenica sera saranno a disposizione del Ct Gian Piero Ventura per il match con il Liechtenstein.
 “Come è giusto che sia – ribadisce dal ritiro dell’Under 21 Luigi di Biagio - i giocatori che servono alla Nazionale Maggiore devono andare con la Nazionale Maggiore e nel momento in cui possiamo prenderli li prendiamo. L’esempio è Gagliardini, nella gara con l’Uruguay c'è stato l’infortunio di Marchisio e di conseguenza Ventura ha avuto bisogno di un centrocampista”. Il tecnico è poi tornato sulle convocazioni per l’Europeo: “Avevo 30 giocatori che sarebbero potuti venire in Polonia. Ho dovuto fare delle scelte dolorose perché ho dovuto lasciare a casa ragazzi che hanno dato tanto in questo biennio, ma è quello che richiede il mio ruolo. La voglia e la determinazione l’hanno messa tutti, l’allenatore deve vedere tante sfumature che da fuori non si vedono. Al di là di questo ci sono stati infortuni negli ultimi mesi hanno pregiudicato la condizione di alcuni giocatori”.
A prescindere dalle scelte di natura tattica (“questa squadra è abituata a giocare con il 4-4-1-1, il 4-3-3 o il 4-4-2, ma il modulo potrebbe cambiare”), Di Biagio sottolinea come in Polonia non saranno consentiti passi falsi: “Ci aspetta un Europeo molto difficile – avverte - perché passano il turno solo le prime dei gironi e la migliore seconda. Già la prima gara sarà una sorta di ottavo di finale, un match da dentro o fuori”. Resta il fatto che l’Italia con 5 successi continentali è la federazione più titolata d’Europa a livello di Under 21 e anche in Polonia sarà chiamata a recitare un ruolo da protagonista: “Forse siamo la nazionale più forte degli ultimi 20 anni in tutti i reparti – conferma Di Biagio - ma questo non basta. Ho spiegato ai ragazzi che ci sarà da soffrire e che solo dando il massimo possiamo andare sino in fondo, sono convinto che avranno le motivazioni giuste. Sono sempre stato fiducioso, anche nei momenti in cui eravamo più in difficoltà, figuriamoci oggi che siamo una grandissima squadra”.
Il primo ostacolo da superare nel match d’esordio del 18 giugno a Cracovia sarà la Danimarca, che lo scorso 14 novembre a Bergamo ha fermato gli Azzurrini sullo 0-0: “E’ vero, abbiamo fatto fatica con loro, ma abbiamo avuto almeno 6/7 occasioni per segnare. Ci metterei la firma ad avere sempre tutte queste occasioni. L’importante è arrivare davanti alla porta, poi magari arriverà la partita in cui riusciremo a fare due gol con i primi tre tiri”.
  


Tags: under 21 europei di biagio

Articoli Correlati