Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Di Bello per Marelli ha fatto bene sul gol della Roma

20/07/2020 13:40

Di Bello per Marelli ha fatto bene sul gol della Roma  |  Sport e Vai

Di Bello è stato bocciato da tutti. Le moviole condannano l'arbitro di Roma-Inter ed anche Luca Marelli si inserisce nella scia. L'ex fischietto comasco era rimasto perplesso per la designazione ("dopo le polemiche di Lazio-Sassuolo, sepolte solo dal risultato finale, mai mi sarei atteso il brindisino scelto per la partita di Roma") e stronca la sua prova all'Olimpico ma non sull'episodio del primo gol dei giallorossi.

Di Bello non ha fatto capire metro giudizio per Marelli


Di Bello, ieri sera, mi è piaciuto molto poco: non si è capito mai, per tutta la durata della gara, quale fosse il metro di giudizio. Ha iniziato lasciando correre molto e fischiando pochissimo, poi ad inizio ripresa ha fischiato tutto, anche contatti marginalissimi, poi è tornato a lasciar correre e, dopo il pareggio dell’Inter, ha interrotto in continuazione la partita. A peggiorare il quadro il comportamento di Guida al VAR che, sull’episodio centrale, ha assunto una decisione senza alcun senso.

Di Bello e il primo gol della Roma

La prova di Di Bello viene analizzata ai raggi X, partendo dal primo gol giallorosso: "Al 46esimo minuto la Roma trova la rete del pareggio dopo aver riconquistato il pallone a centrocampo con Kolarov. Nella circostanza Lautaro si rotola a terra tenendosi la caviglia: Perfetta sia la posizione che la prospettiva di Di Bello che vede l’episodio, lo valuta e lascia proseguire il gioco.
La Roma segna la rete del pareggio e Di Bello convalida. Dopo qualche secondo Guida consiglia all’arbitro una “on field review” sul contatto in partenza d’azione: Kolarov, con la parte interna del piede sinistro, tocca la suola dello scarpino di Lautaro. Null’altro. Domanda: potrà mai essere questo un chiaro ed evidente errore? Elementi a supporto della “on field review”?
Assolutamente nessuno. Lo scrivo chiaramente onde evitare fraintendimenti: questa, a mio parere, è stata una “furbata” di Guida che, vedendo le immagini televisive, ha deciso scientemente di declinare all’arbitro ogni scelta in merito, scaricandosi di eventuali recriminazioni. Così non va. Una volta richiamato alla “on field review“.

Di Bello non è stato furbo per Marelli

"Di Bello poteva farsi furbo a sua volta e fischiare il fallo: ormai il pasticcio (televisivo) era stato combinato, inutile confermare la propria scelta iniziale. Sia chiaro: per me questo non è niente, se consideriamo questo come un fallo, allora di falli ce ne sono 250 a partita. Televisivamente è un fallo che si può fischiare ma vi lascio con una domanda-riflessione: se fischiano un rigore del genere contro la vostra squadra, per un contatto scarpa-suola della scarpa, lo accettate serenamente?
 

Di Bello non sbaglia sul rigore per l'Inter

All’85esimo minuto l’Inter conquista un calcio di rigore per un fallo di Spinazzola su Moses: Direi che, in questo caso, non c’è nemmeno necessità di dilungarsi: uno dei calci di rigore più evidenti dell’ultima stagione.


Tags: inter Di Bello lautaro martinez

Articoli Correlati