Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il croato Perisic il nuovo obiettivo del Milan per l'attacco

03/07/2014 15:53

Il croato Perisic il nuovo obiettivo del Milan per l'attacco |  Sport e Vai

Persa la battaglia con la Juventus per Juan Manuel Iturbe, il Milan cerca un nuovo esterno d’attacco sul quale concentrare il proprio calciomercato. Oltre a Jeremy Menez, preso a parametro zero da Adriano Galliani, il nuovo tecnico Pippo Inzaghi ha chiesto un’altra ala per completare il tridente del suo 4-3-3, un elemento bravo a spingere, ma anche in grado di sacrificarsi per i compagni in fase difensiva. Il nome nuovo per il mercato del Milan pare essere ora quello di Ivan Perisic, esterno offensivo del Wolfsburg, protagonista di un Mondiale positivo con la maglia della Croazia. Perisic, che in Brasile ha segnato 2 gol nel girone di qualificazione non superato dalla squadra slava, interessa anche al Napoli, impegnato, però, prima di tutto nella ricerca di un centrocampista difensivo. Il Milan, dunque, potrebbe approfittare dell’impasse del club azzurro per avvicinare Perisic, un elemento che allo staff rossonero piace soprattutto per la sua completezza.

TALENTO E CONCRETEZZA. Pur non essendo una star, il 25enne croato ha conquistato i dirigenti del Milan per la sua capacità di abbinare a doti tecniche ragguardevoli un grande dinamismo, oltre che una grande intelligenza tattica. Sa giocare, infatti, indifferentemente da centrocampista di fascia, trequartista o attaccante esterno, sapendosi adattare a più moduli di gioco. La corsa e un ottimo tiro, con entrambi i piedi, sono le sue armi migliori, come dimostrano anche i numeri in zona gol: a 25 anni, Perisic ha già segnato 68 reti da professionista, alle quali si aggiungono i 5 gol firmati con la maglia della Croazia, un bottino niente male per un giocatore che non è un attaccante puro. La sua annata migliore, dal punto di vista realizzativo, è stata quella del 2010-11 con la maglia del Bruges - club al quale arrivò dopo essere cresciuto nelle giovanili dell’Hajduk Spalato ed essere passato dal Sochaux (che per problemi di tesseramento non poté mai schierarlo) e dai belgi del Roeselare -: 17 reti (16 nella Jupiler League più una nella coppa nazionale) che gli valsero il passaggio al Borussia Dortmund.

TITOLO IN BACHECA. Sotto la guida di Jurgen Klopp, Perisic ha vinto una Bundesliga, contribuendo con 7 reti in 28 presenze, per poi essere ceduto nel gennaio del 2013 al Wolfsburg per 8 milioni di euro. Dopo sei mesi di ambientamento, il croato è tornato ad ottimi livelli nel team della Volkswagen, chiudendo l’ultima stagione con 10 gol e 5 assist e mettendosi in evidenza come uno dei migliori esterni della Bundesliga. Per portarlo via dalla Germania, il Milan dovrà sborsare 15 milioni di euro - questa l’ultima richiesta del Wolfsburg al Napoli -, ma Galliani potrebbe tentare di abbassare il costo del cartellino inserendo qualche contropartita come Michael Essien o l’attaccante Nnamdi Oduamadi. Sta di fatto che Perisic è il nuovo obiettivo rossonero per l’attacco.


Tags: INZAGHI wolfsburg croazia borussia dortmund iturbe perisic bruges

Articoli Correlati