Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Coppa Italia, vincerla conviene: Ecco quanto frutta alzare il trofeo

12/06/2020 08:40

Coppa Italia, vincerla conviene: Ecco quanto frutta alzare il trofeo |  Sport e Vai

Non è solo per il valore simbolico di una ripartenza tanto attesa che la coppa Italia che riprende stasera con la prima semifinale conta e anche tanto per i club. I calcoli li fa Panorama che in un articolo di Giovanno Capuano spiega: "la vecchia e bistrattata Coppa Italia diventa una miniera d'oro.E' vero che verranno a mancare gli incassi di tre super sfide negli stadi chiusi al pubblico, ma non c'è di che lamentarsi.

Il conto è abbastanza semplice da fare. Alzare il trofeo nella notte dello stadio Olimpico di Roma porta in dote un assegno da 5,2 milioni di euro (3,2 per la finalista) cui si devono aggiungere i soldi che arriveranno tra qualche mese dalla partecipazione alla Supercoppa italiana.

Se si tornasse subito in Arabia Saudita come da contratto (ma con la possibilità anche di restare in Italia), la previsione di incasso sarebbe di 3,375 milioni di euro per un totale superiore agli 8,5 milioni di euro. In Italia, invece, le due finaliste dovrebbero accontentarsi di qualche cosa in meno.

E poi c'è la qualificazione diretta all'Europa League, garantita con la vittoria nella Coppa Italia. Tutto si traduce in un bonus garantito intorno ai 3 milioni di euro cui si dovranno aggiungere i ricavi da market pool (la suddivisione dei diritti televisivi assegnati a ogni singolo paese). Tralasciando gli eventuali incassi da botteghino per le tre sfide del girone, non avendo al momento certezze, si arriva comunque a un totale superiore agli 11,5 milioni di euro. In tempo di crisi e con la prospettiva di bilanci da tenere in equilibrio facendo anche sacrifici sul mercato non c'è nessuno che possa snobbare la Coppa Italia".


Tags: coppa italia supercoppa incassi

Articoli Correlati