Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Coppa Italia, Napoli eliminato: l'Atalanta passa 2-1 al San Paolo

02/01/2018 22:47

Coppa Italia, Napoli eliminato: l'Atalanta passa 2-1 al San Paolo |  Sport e Vai

Napoli-Atalanta 1-2

Napoli (4-3-3): Sepe; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Mario Rui; Rog, Diawara, Hamsik (11’ st Insigne); Ounas (27’ st Allan), Callejon (11’ st Mertens), Zielinski. A disp. Rafael, Reina, Maggio, Scarf, Maksimovic, Albiol, Tonelli, Jorginho, Leandrinho. All. Sarri

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Palomino; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Cristante (30’ st Ilicic); Cornelius (37’ st Petagna), Gomez (45’ st Haas). A disp. Gollini, Rossi, Masiello, Hateboer, Schmidt, Spinazzola, Vido, Mancini, Orsolini. All. Gasperini

Arbitro: Giacomelli di Trieste
Reti: 5’ st Castagne, 36’ st Gomez, 39’ st Mertens
Note: ammoniti Freuler, Koulibaly, Rog, Caldara, Toloi. Angoli 3-9. Recupero: 0’ pt, 3’ st. Spettatori 25mila circa.

Napoli - L'Atalanta in coppa s'esalta, il Napoli si deprime. Gli orobici eliminano gli azzurri dalla Coppa Italia, confermandosi bestia nera della squadra di Sarri. L'1-2 del San Paolo priva probabilmente i partenopei della doppia sfida con la Juventus, ma ne compatta le ambizioni in vista dell'unico, vero obiettivo stagionale: lo scudetto. 

LE FORMAZIONI

Napoli rivoluzionato da Sarri per la coppa. Rispetto a Crotone sono sette le novità, con Ounas, Callejon e Zielinski a comporre un trio d'attacco inedito. Lo spagnolo gioca da falso...falso nueve, ingaggiando un bel duello con Caldara. Gasperini sceglie Cornelius e Gomez in avanti, con Cristante a supporto. A centrocampo belli i duelli tra Hamsik e De Roon e tra Rog e Freuler. 

IL PRIMO TEMPO 

Callejon protagonista nei primi minuti'. Al 7' il sinistro dello spagnolo è deviato in angolo da Berisha, mentre al 18' l'ex Real non c'arriva di un soffio sull'invito di Hamsik. Poi è Ounas a salire in cattedra con due conclusioni di pregevole fattura - la seconda in girata spettacolare - ma fuori bersaglio. Al 30' la chance più ghiotta del primo tempo: taglio di Ounas, Zielinski c'arriva ma la sua conclusione è debole e non beffa Berisha. E l'Atalanta? Si fa vedere al 32' con un colpo di testa di Gomez su invito di Gosens che Sepe smanaccia oltre la traversa, poi bada soprattutto ad allentare i ritmi. 

LA RIPRESA 

In avvio di secondo tempo la squadra di Gasperini passa. Gomez scappa via sulla sinistra e crossa al centro, Mario Rui ci mette una pezza su Cornelius ma irrompe Castagne e insacca di prepotenza. Sarri fa entrare subito Insigne e Mertens al posto di Callejon e Hamsik, con Zielinski che va a fare la mezzala. Dentro anche Allan per Ounas e il polacco torna nel tridente. Proteste azzurre per un tocco di mano di Toloi in area, ma il Napoli non riesce a rendersi pericoloso. E così al 36' Gomez sfugge via a Chiriches e realizza la rete dello 0-2. Il Napoli ha un sussulto, trova il gol con Mertens di testa su disattenzione a metà di Caldara e Berisha, ma non riesce a completare la rimonta. 

Rino Dazzo
 


Tags: napoli coppa italia atalanta dries mertens papu gomez

Articoli Correlati