Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Coppa Italia, Napoli ai quarti: 1-0 all'Udinese, decide Insigne

19/12/2017 23:01

Coppa Italia, Napoli ai quarti: 1-0 all'Udinese, decide Insigne |  Sport e Vai

Il massimo risultato, la qualificazione ai quarti di Coppa Italia, col minimo sforzo: il Napoli può sorridere dopo l'1-0 del San Paolo a spese dell'Udinese. Decide Insigne nella ripresa e gli azzurri se la vedranno nel prossimo turno con la vincente di Atalanta-Sassuolo. Ora, però, c'è il campionato: sabato arriva la Samp a Fuorigrotta, venerdì 29 c'è la trasferta di Crotone.

LE FORMAZIONI 

Sei cambi nel Napoli rispetto a Torino. Nell'undici titolare c'è spazio per Sepe in porta, Maggio e Maksimovic in difesa, Rog a centrocampo, Ounas e Giaccherini in attacco. Il centravanti è Callejon. Tante novità anche nell'Udinese. Oddo prepara una Linea Maginot imperniata su un abbottonatissimo 5-4-1, con Bajic unica punta.

IL PRIMO TEMPO

Ritmo lento nella prima parte di gara. Il possesso palla del Napoli è tanto insistito quanto sterile e per 25' non crea pericoli alla porta di Scuffet. Al 25' Rog, tra i migliori, ruba palla a centrocampo e imbecca Callejon che si allarga a destra e conclude, ma il portiere friulano si oppone. Al 32' è una percussione di Giaccherini, con tocco arretrato di Callejon, a liberare al tiro Ounas: palo esterno per il franco-algerino. 

LA RIPRESA

Oddo inserisce De Paul per Jankto, Sarri dopo qualche minuto ne cambia due: Mertens e Insigne prendono il posto di Callejon e Giaccherini. Il Napoli preme ma non passa: Zielinski e Ounas non inquadrano il bersaglio. L'Udinese replica con una staffilata di De Paul che non spaventa Sepe. Al 26' proprio i nuovi entrati confezionano il vantaggio: lancio perfetto di Mertens per Insigne che beffa Scuffet con un diagonale sinistro millimetrico. Mertens potrebbe raddoppiare in due circostanze, ma prima spara fuori, poi esalta i riflessi di Scuffet. Finale con un po' di sofferenze ma senza rischi e i 15mila del San Paolo possono riscaldarsi applaudendo i propri beniamini a fine gara. 

NAPOLI-UDINESE 1-0 TABELLINO

Napoli (4-3-3): Sepe; Maggio, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Zielinski, Jorginho, Rog; Ounas (31' st Allan), Callejon (13' st Mertens), Giaccherini (13' st Insigne). A disp. Reina, Rafael, Albiol, Mario Rui, Scarf, Hamsik, Leandrinho. All. Sarri

Udinese (5-4-1): Scuffet; Stryger, Nuytinck, Danilo, Bochniewicz, Pezzella (25' st Widmer); Jankto (1' st De Paul), Balic, Hallfredsson, Matos (33' st Lasagna); Bajic. A disp. Bizzarri, Borsellini, Ali Adnan, Caiazza, Barak, Behrami, Ingelsson, Ewandro, Maxi Lopez. All. Oddo

Arbitro: Pasqua di Tivoli
Rete: 26' st Insigne
Note: nessun ammonito. Angoli 6-3. Recupero: 0' pt, 4' st. Spettatori 15mila circa.

Rino Dazzo


Tags: udinese napoli coppa italia

Articoli Correlati