Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Coppa Italia, Juventus-Torino 2-0: Douglas Costa e Mandzukic, bianconeri in semifinale

03/01/2018 22:34

Coppa Italia, Juventus-Torino 2-0: Douglas Costa e Mandzukic, bianconeri in semifinale |  Sport e Vai

Il derby della Mole dice ancora una volta Juventus. Dopo il 4-0 in campionato arriva un perentorio 2-0 nei quarti di finale di Coppa Italia che vale ai bianconeri la semifinale contro l’Atalanta. A decidere il match un gol per tempo: Douglas Costa al 15’ con una perfetta girata su palla vagante e Mandzukic al 67’ ancora da rimpallo fortuito. Forti polemiche dei granata per un fallo precedente di Khedira ma l’arbitro Doveri dopo aver visto l’azione al var convalida ed espelle Mihajlovic per proteste.

HIGUAIN IN PANCA, PJANIC C’E’ - Allegri rispolvera Sturaro terzino, dentro anche Rugani con Chiellini mentre a centrocampo c’è a sorpresa il recuperato Pjanic, con Marchisio e Matuidi. Davanti panchina iniziale per Higuain e spazio al tridente Douglas Costa-Dybala-Mandzukic. Mihajlovic, alle prese con tante assenze, conferma in porta Milinkovic-Savic, eroe della gara con la Roma, e davanti Iago Falque, Niang e Berenguer.

SUPREMAZIA JUVE E VANTAGGIO – La Juventus comincia col piglio giusto, squadra corta subito a recuperare palla. Il Toro non supera la metà campo. Al 6’ Matuidi serve l'accorrente Pjanic che calcia col piattone senza creare pericoli alla porta granata. Il Toro si affaccia dopo il 10’, Niang crossa dalla destra per Berenguer, che approfitta dello scivolone di Sturaro per entrare in area e calciare col mancino ad incrociare: palla a lato. Ma la superiorità Juve sembra a tratti schiacciante e al 15’ trova il “giusto” vantaggio: dopo una bella azione personale di Asamoah sulla sinistra il batti e ribatti ai limiti dell’area favorisce Douglas Costa che impatta bene il pallone trafigge Milinkovic Savic per l’1-0.

POSSIBILE 2-0, POSSIBILE 1-1 – Sulle ali dell’entusiasmo la Juve sfiora subito il raddoppio. Tutto in velocità con Douglas Costa che serve Dybala, il sinistro dell’argentino è però troppo alto. Sul rilancio lungo del portiere granata i bianconeri rischiano la beffa, Sturaro si fa superare da Niang che calcia in diagonale ed è fermato solo dal palo. Pochi istanti dopo a fine di una lunga manovra granata ci prova l’ex Rincon ma Szczesny para facilmente. sPassato lo spavento la Juventus si rimette in controllo della gara e le occasioni fioccano. Sull’imprevedibile asse Chiellini-Sturaro il centrocampista prova il tiro-cross ma non trova né la porta né un compagno. Imprendibile Douglas Costa che sulla linea di fondo fa il giocoliere col pallone in testa e serve rasoterra l’accorrente Dybala, ancora Milinkovic-Savic salva il Toro. Nel finale, a ridosso dell’intervallo, ancora e solo Juve prima ci prova ancora Dybala con un sinistro a giro che trova una deviazione in angolo su cui sia Mandzukic che Rugani mancano di poco l’impatto col pallone.

SEMPRE E SOLO JUVENTUS - Sturaro resta negli spogliatoi, al suo posto dentro Lichtsteiner che si mette subito in mostra con un cross per la testa di Mandzukic contrastato da N'Koulou in angolo. Lo schema si ripete pochi minuti dopo, stavolta lo svizzero lancia prima Douglas Costa che mette in area una comoda palla bassa che il croato cicca clamorosamente. Il Torino ci prova a fare almeno possesso palla nella metà campo bianconera ma quando riparte la Juve fa male, sempre a destra. Douglas Costa trova in area Dybala che serve Matuidi contratto da De Silvestri, palla di poco a lato.

2-0 DI MANDZUKIC CON VAR E POLEMICHE - Non c’è derby senza polemica arbitrale, figurarsi senza var. Al 67’ succede tutto questo. Khedira, entrato poco prima al posto di Marchisio, recupera palla in modo vigoroso su Acquah, la palla poi con un rimpallo finisce sui piedi di Mandzukic che solo davanti a Milinkovic Savic non sbaglia il 2-0. Doveri, con un po’ di reticenze, viene convinto ad andare al var ma convalida il gol mimando il gesto del pallone che avrebbe preso Khedira nel suo intervento. Mihajlovic gli esplode in faccia tutta la sua rabbia con espulsione automatica.

Svuotato e irretito dal 2-0 il Toro esce del tutto dalla partita. La Juve sfiora il tris al 74’ quando Douglas Costa ubriaca la difesa granata, palla poi a Dybala che prova a sorprendere Milinkovic sul primo palo con un rasoterra che termina di un soffio a lato. Ultimi scampoli di partita per Higuain che rileva Mandzukic, per il Pipita un tiro debole senza troppe pretese mentre al minuto 81 il Toro fa tre cambi inserendo Obi, De Luca e Boyè ma serviranno a poco. Il derby, anche quello di Coppa, è ancora a tinte bianconere.

Luca Fusco

IL TABELLINO JUVENTUS-TORINO 2-0

Juventus (4-3-2-1): Szczesny; Sturaro (1' st Lichtsteiner), Rugani, Chiellini, Asamoah; Marchisio (15' st Khedira), Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Dybala; Mandzukic (33' st Higuain). A disp.: Pinsoglio, Loria, Barzagli, Benatia, Alex Sandro, Bentancur, Bernardeschi, Pjaca. All.: Allegri.
Torino (4-3-3): Milinkovic-Savic; De Silvestri, N'Koulou, Burdisso, Molinaro; Acquah (36' st Obi), Rincon, Baselli; Iago Falque (36' st Boyé), Niang (36' st De Luca), Berenguer. A disp.: Sirigu, Ichazo, Fiordaliso, Bonifazi, Moretti, Valdifiori, Gustafson, Sadiq, Millico. All.: Mihajlovic.
Arbitro: Doveri
Marcatori: 15' Douglas Costa, 22' st Mandzukic 
Ammoniti: Burdisso (T)
Espulsi: Mihajlovic (all. T) al 68' per proteste


Tags: coppa italia derby quarti di finale douglas costa mandzukic juventus-torino

Articoli Correlati