Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Copa America Centenario, domani il sorteggio a New York

20/02/2016 16:05

Copa America Centenario, domani il sorteggio a New York |  Sport e Vai

Si svolgerà nella tarda serata di domani alla Hammerstein Ballrom di New York, con inizio alle 19.30 locali, l'atteso sorteggio della Copa America Centenario, l'edizione straordinaria della più antica competizione per nazionali al mondo, allargata per l'occasione a 16 squadre con inclusione di 6 formazioni della Concacaf. Un torneo, in programma dal 3 al 26 giugno negli Stati Uniti, finito al centro di scandali e polemiche che hanno portato all'arresto di alcuni alti funzionari della Conmebol, della Concacaf e della stessa Fifa accusati di corruzione e di irregolarità nell'attribuzione di biglietti omaggio e nella vendita dei diritti tv.
Sul piano strettamente sportivo, già decisa la sistemazione di quattro nazionali. Gli Stati Uniti di Klinsmann giocheranno nel gruppo A, a Santa Clara, Chicago e Filadelfia. Il Brasile di Dunga nel gruppo B a Pasadena, Orlando e Foxborough. Il Messico nel girone C a Phoenix, Pasadena e Houston. L'Argentina, infine, nel gruppo D a Santa Clara, Chicago e Seattle. Per la composizione dei gruppi è stato tenuto conto del ranking Fifa aggiornato a dicembre 2015, quando il sorteggio - poi rinviato - avrebbe dovuto aver luogo. Piccola parentesi: nel ranking il Cile era messo meglio del Brasile e nazionali come Colombia, Uruguay ed Ecuador erano posizionate più in alto del Messico. Verdeoro e centramericani, insomma, sono stati premiati esclusivamente per ragioni di attrazione e di marketing. Questa la composizione delle fasce per il sorteggio:

1: Usa (A), Brasile (B), Messico (C), Argentina (D)
2: Cile, Colombia, Uruguay, Ecuador
3: Costa Rica, Paraguay, Perù, Jamaica
4: Panama, Bolivia, Haiti, Venezuela 

Dopo la fase eliminatoria con quattro gironi da quattro squadre seguirà la fase ad eliminazione diretta con quarti, semifinali e finali. La gara inaugurale è in programma il 3 giugno a Santa Clara, in California, con gli Stati Uniti in campo. Finale per il titolo il 26 giugno a New York.


Tags: sorteggio new york stati uniti messico copa america centenario Brasile Argentina

Articoli Correlati