Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

C.League, Milan-A.Madrid le formazioni: Emanuelson trequartista, Bonera dietro

17/02/2014 12:33

C.League, Milan-A.Madrid le formazioni: Emanuelson trequartista, Bonera dietro |  Sport e Vai

Cresce l’attesa per l’andata degli ottavi di Champions tra Milan e Atletico Madrid. L'Atlético insegue l'approdo ai quarti dal 1997, quando Diego Simeone indossava la maglia biancorossa. La formazione spagnola arriva alla prima sfida con il Milan con il morale alto, essendo una delle tre squadre uscita imbattuta dalla fase a gironi e senza sconfitta nelle ultime quattro gare esterne in competizioni UEFA. Il Milan ha concesso un gol in quattro gare interne in Europa in questa stagione. Tuttavia, ha vinto soltanto uno degli ultimi otto confronti in casa contro squadre spagnole: 2-0 in casa contro il Barcellona negli ottavi il 20 febbraio dello scorso anno ed ha perso gli ultimi quattro confronti in gare a eliminazione diretta con squadre spagnole, tra cui l'eliminazione per mano del Barcellona in semifinale nel 2005/06 e quella nei quarti contro l'RC Deportivo La Coruña nel 2003/04. Il bilancio casalingo del club rossonero contro squadre spagnole è di 11 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte. Il bilancio dell'Atletico in Italia è di 3 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.

QUI MILAN. C’è ottimismo per il recupero di Kakà. Il brasiliano ha assicurato che farà di tutto per non mancare alla sfida con gli spagnoli. Improbabile invece il recupero di Zapata che va ad aggiungersi alla lunga lista di indisponibili, dallo squalificato Montolivo ad Honda non utilizzabile in Europa, fino ai vari El Shaarawy, Birsa, Saponara e Robinho. In difesa assieme a Rami ballottaggio tra Bonera (che se darà garanzie di pieno recupero fisico è favorito) e Mexes. Out invece Silvestre per infortunio. Sulle fasce sicura la presenza di De Sciglio a destra mentre a sinistra potrebbe rivedersi Constant. Emanuelson infatti, potrebbe agire da esterno alto a sinistra perché anche tra i trequartisti la coperta è corta. Bocciata la soluzione a due punte, Seedorf pensa ad una linea di trequartisti con Kakà, che in carriera ha sfidato 5 volte l'Atletico (sempre con la maglia del Real), vincendo tutte e 5 le sfide e segnando una rete, Taarabt ed Emanuelson alle spalle della prima punta Balotelli. Seedorf si è confessato al sito Uefa dicendo : "Abbiamo una responsabilità, specialmente nei confronti dei più giovani che ci osservano. Non riguarda solo il fatto di vincere, ma anche di come si vince. In partita voglio vedere una squadra che attacca, che è creativa. La creatività per me significa avere giocatori che mostrano doti individuali, ma che giocano anche come parte di una squadra. Non sono un grande appassionato delle squadre che stanno in difesa e pensano solo al contropiede, anche se può essere molto efficace; puoi vincere così certe volte e certe volte devi giocare così, ma se mi chiedi cosa davvero mi piace in termini di gioco, di certo sono le squadre che segnano più di un gol a partita". Dopo tanti anni da giocatore, Seedorf è tornato al Milan da allenatore per sostituire l’esonerato Allegri: "Tornare al Milan è stato come tornare a casa, non sono mai andato via veramente in effetti, conosco tutti, tutti conoscono me. Tornare a Milanello è stato come tornarci dopo un infortunio o dopo una vacanza. L'ambizione per il club è quella di sfruttare questo periodo per costruire di nuovo un futuro brillante e per costruire una squadra forte che sia ancora competitiva a livello mondiale. Dobbiamo assicurarci di essere un grande esempio per gli altri club, per gli altri giocatori e in modo particolare per la gente che ci guarda".

QUI ATLETICO. Arriva a San Siro con il morale alto e poco acido lattico nelle gambe l’Atletico Madrid che è tornato a vincere ed ha liquidato il Valladolid 3-0 lasciandosi alle spalle la sconfitta della scorsa settimana con l'Almeria e l'eliminazione in Coppa del Re contro i cugini del Real. Simeone dovrebbe lasciare inizialmente in panchina David Villa e l’ex napoletano Sosa. Diego Costa è il pericolo numero uno per il Milan, ma il bomber non si fida dei rossoneri e di Balotelli: "E' uno dei migliori al mondo. I nostri difensori lo sanno, sono stati ampiamente avvertiti e faranno di tutto per fermarlo". L'attaccante spagnolo, carica l'Atletico: "Serve un partitone, i rossoneri non sono in crisi".

L’ARBITRO. Pedro Proenca è l'arbitro che dirigerà Milan-Atletico Madrid. Sarà coadiuvato dagli assistenti Cunha e Trigo, dagli assistenti aggiunti Capela Santos e Pereira Gomes e dal quarto uomo Santos Soares.Proenca ha diretto in carriera 49 partite nelle Coppe Europee, delle quali 29 in Champions League. Sono tre i suoi precedenti con il Milan, tutti disputati fuori da San Siro. Il bilancio è di un pareggio e due sconfitte. Non ci sono precedenti invece tra il direttore di gara portoghese e l'Atletico Madrid.  

LE FORMAZIONI. Queste le probabili formazioni di Milan e Atletico Madrid:

Milan (4-2-3-1): Abbiati; De Sciglio, Rami, Bonera, Constant; De Jong, Essien; Taarabt, Kakà, Emanuelson; Balotelli
Atletico Madrid (4-2-3-1): Courtois; Juanfran, Alderweireld, Diego Godín, Insua; Mario Suarez, Gabi; Koke, Raul García, Turan; Diego Costa.

Stefano Grandi

 


Tags: milan formazioni kakà villa balotelli Costa atletico madrid Seedorf bonera emanuelson simeone Taarabt Champions League

Articoli Correlati