Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Chirico: Tifosi della Juve che andate a fare al San Paolo?

01/03/2019 09:02

Chirico: Tifosi della Juve che andate a fare al San Paolo? |  Sport e Vai

Vale la pena davvero fare una lunga trasferta per sostenere la Juve se non puoi tifare come vorresti? Nel suo editoriale su Il Bianconero Marcello Chirico avanza una provocazione e scrive: "Una notizia positiva e due negative, una addirittura pessima. Partiamo da quella buona: dopo anni, viene di nuovo consentito ai tifosi juventini l’accesso al settore ospiti dello stadio San Paolo e di poter assistere domenica prossima alla gara tra Napoli e Juventus. Decisione che – ovviamente – non è stata presa bene da quelli napoletani ai quali, nella partita d’andata, era stato negato l’accesso all’Allianz Stadium. Non sappiamo se la decisione sia stata saggia e sufficientemente ponderata da parte degli organi preposti (ed arriviamo alla prima brutta notizia, direi la peggiore) considerato che il Questore di Napoli ha invitato gli juventini a recarsi allo stadio non esibendo simboli bianconeri. Come dire: andate pure a vedere la partita, ma mimetizzatevi. Non date nell’occhio. Il rischio di tafferugli nelle strade d’accesso al San Paolo viene infatti ritenuto molto alto, tant’è vero che verranno mobilitati 800 uomini delle forze dell’ordine e 1.000 steward. Anziché rassicurare tutti e garantire che non accadrà nulla, il Questore in persona consiglia di fare molta attenzione e di lasciare a casa gli “strumenti” tipici del tifo, ovvero sciarpe e bandiere, onde evitare guai. Del tutto paradossale.

A questo punto mi domando perché gli è stato consentito di andare allo stadio, conoscendo i rischi a cui saranno esposti. Non sarebbe stato più opportuno evitare tutto questo? Di guerriglie urbane tipo quella di Santo Stefano, con gli ultrà partenopei già allora protagonisti, non se ne sente davvero il bisogno. Perché quelli che le provocano saranno anche “pochi deficienti”, come sostiene il ministro dell’Interno, ma capaci comunque di fare danni talvolta irreparabili (a Milano ci fu un morto). 

La seconda notizia negativa riguarda proprio i tifosi juventini: con che spirito si recheranno al San Paolo? Con quello di andare a sostenere la propria squadra oppure di fare scena muta? Mi permetto solo di fare un’osservazione banale: cosa si va allo stadio a fare se poi non si tifa? Ad “occupare” il territorio? A mostrare i muscoli?  Un tifoso, penso, si rechi allo stadio per il gusto di andarci, per fornire un proprio contributo alla causa, cioè quello di sostenere la propria squadra, fargli sentire la propria vicinanza e aiutarla a vincere. Andare allo stadio, a Torino così come in trasferta, per poi fare scena muta, è privo di senso. Meglio non andarci e lasciare il posto ad altri, di sicuro più motivati".

 


Tags: juventus napoli stadio

Articoli Correlati