Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Chirico: Dopo sofferenza a Roma so che serve alla Juve in Champions

28/01/2019 16:42

Chirico: Dopo sofferenza a Roma so che serve alla Juve in Champions |  Sport e Vai

Il corridoio comodo in campionato, agevolato da un po' di fortuna, è ben diverso dalla strada impervia che la Juventus troverà in Champions. Ne è convinto Marcello Chirico, opinion leader juventino, che nel suo editoriale su Il Bianconero.com scrive: "Conosco bene gli juventini, e so per certo che sul loro calendario di casa hanno già cerchiato col pennarello rosso la data del 20 febbraio. E so già cosa hanno pensato tanti di loro domenica sera, nonostante la vittoria con la Lazio: se quella sera, a Madrid, la Juventus sarà quella vista ultimamente in campo, in campionato e Supercoppa, il rischio di veder sfumato pure stavolta il sogno Champions è parecchio alto. Già contro la Sampdoria e a Gedda le prestazioni non erano state brillanti, quella di domenica sera all’Olimpico è stata la peggiore di tutte. Non solo della stagione in corso, ma probabilmente da quando Allegri allena la Juventus....Nel calcio serve bravura, ma anche un po’ di fortuna, e in questo senso il mister è ben equipaggiato....Era già successo col Tottenham, è ricapitato con la Lazio. Alla fine, però, la Juve soffrì ma vinse a Londra, proprio come stavolta ha sofferto e vinto all’Olimpico.
Motivo: dispone di una rosa più competitiva rispetto a quelle di molte altre squadre, soprattutto in Italia. Ad Allegri è bastato togliere Douglas e Matuidi, buttare dentro Bernardesci e Cancelo e la partita ha cambiato faccia. A conferma che una panchina ricca di qualità aiuta mica poco. Il segreto delle vittorie a catena di questa Juve, al momento, è tutto qui. Basterà per superare l’Atletico del Cholo? Perché ai tifosi di Madama interessa solo quello.

Mancano più di 20 giorni a quell’appuntamento, l’auspicio è ritrovare per quella data una Juve più tonica e presente di quella vista a Roma, bloccata e passiva, diciamo pure in balia dell’avversario per oltre un’ora di partita.

Eppure, proprio la Lazio una volta venne a vincere a Torino con la Juve proprio così: 0-3, dopo occasioni a raffiche e pali per i bianconeri. Di Matteo, Boksic, Venturin, tutto nell’ultimo quarto d’ora di partita. Era la primavera del ‘95, la Juve quella del primo Lippi.

Dicono anche che in Champions serva tanta fortuna: bene, oltre a CR7, l’alta qualità tecnica della rosa, la difesa a tenuta stagna (pur subendo tanto, dalla Lazio ha incassato solo un’autorete) la Juve dovrà puntare anche sul cul de Max. Per vincere serve pure quello".


Tags: juventus lazio champions

Articoli Correlati