Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Chirico a Moratti: Ti ricordo cosa faceste tu e Facchetti

29/07/2020 14:42

Chirico a Moratti: Ti ricordo cosa faceste tu e Facchetti |  Sport e Vai

Le battute di Moratti sulla Juve senza memoria e il numero degli scudetti dei bianconeri non sono piaciute a Marcello Chirico. Il giornalista de Il Bianconero ha risposto con un durto articolo su Calciomercato.com, questi i passaggi principali: "Moratti dimentica ciò che fecero lui e Facchetti.

Iniziando da ciò che scrisse l’ex pm federale Palazzi al termine dell’inchiesta aperta sulle tante intercettazioni riguardanti proprio l’Inter ed emerse solo dopo il 2006, e che – riporto testualmente – “erano certamente dirette ad assicurare un vantaggio in classifica a favore della società Internazionale FC, mediante il condizionamento del regolare funzionamento del settore arbitrale e la lesione dei principi di alterità, terzietà, imparzialità e indipendenza, che devono necessariamente connotare il settore arbitrale”. In sintesi: violazione dell’articolo 6 del codice di giustizia sportiva. Ovvero, illecito.

Lo è stato quando (dicembre 2004) proprio Moratti chiese all’ex designatore Bergamo di poterlo incontrare privatamente...e lo fu pure quando andava ad incontrare gli arbitri prima o dopo una partita (“sono andato dal ragazzo- ps.l’arbitro Bertini – che si è comportato benissimo”).

Così come fu illecito tutte le volte che l’ex presidente Facchetti chiese ai designatori “interventi diretti sul singolo direttore di gara” avvalendosi di “un forte potere di condizionamento, fondato su rapporti di particolare amicizia e confidenza, e che trovavano la loro concretizzazione espressiva nell’effettuazione di una cena privata con Bergamo e nello scambio di numerosi favori e cortesie” oltre a “non meglio precisati regalini” elargiti proprio da Moratti. Esiste al riguardo proprio un’intercettazione, nella quale Facchetti invita l’ex designatore a venirselo a ritirare nell’ufficio del patròn, a Milano: “Se ti capita di venire giù aveva un regalino da darti”.

 le telefonate tra Facchetti e alcuni designatori & arbitri “costituivano un elemento importante per qualificare una sorta di intervento di lobbing da parte dell’allora presidente dell’Inter nei confronti della classe arbitrale”. A proposito di memoria...

 


Tags: moratti facchetti scudetti

Articoli Correlati