Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Chievo-Napoli 1-2, Gabbiadini porta gli azzurri a -4 dalla Roma

01/02/2015 16:55

Chievo-Napoli 1-2, Gabbiadini porta gli azzurri a -4 dalla Roma |  Sport e Vai

VERONA – A meno quattro dalla Roma e a +5 da Lazio e Samp (quarte) il Napoli non sente freddo, anzi. Battuto il Chievo, cronica bestia nera dei partenopei, superato il test turnover – con Benitez che ha lasciato inizialmente fuori Hamsik, Callejon e Gargano oltre allo squalificato Koulibaly – festeggiato il primo gol in azzurro di Gabbiadini e rafforzata la terza piazza con vista sul secondo posto. Tutte buone notizie al Bentegodi per un Napoli meno accondiscendente con le piccole e più cinico ma con ancora qualche problema di lucidità nel gestire le partite. Poteva essere tutto più semplice se il Napoli avesse tesorizzato diversamente il regalo che gli ha consentito di andare in vantaggio dopo 17’, ma quello 0-1 è durato 9 minuti. Dopo lo sfortunato autogol di Cesar, che di faccia ha corretto in rete un tentativo di Gabbiadini servito da Higuain e deviato da Bizzarri, è arrivato subito l’1-1. Mischia in area, Pellissier impegna un incerto Rafael ma la palla rimbalza su Britos e entra in rete. Ancora un’autorete e tutto da rifare. Più pericoloso il Napoli, che spreca in contropiede con Higuain egoista nel non servire lo smarcato De Guzman, più solido il Chievo che si difende bene e punge come e quando può con Pellissier sempre in agguato ma l’1-1 dei primi 45’ è giusto. Parità che si ripete anche inizio secondo tempo come occasioni da rete: prima Bizzarri dice no a una botta di Gabbiadini, poi Zukanovic spreca tutto da buona posizione. A sparigliare le carte arriva la prodezza di Gabbiadini che al 16’ spalle alla porta, controlla e di sinistro mette nell’angolino basso per il nuovo vantaggio azzurro e subito dopo esce per far posto a Callejon. Potrebbe arrivare anche il terzo gol, con De Guzman che manda alto da buona posizione ma il risultato non cambia fino alla fine e restituisce al campionato un Napoli sempre più lanciato alla rincorsa al secondo posto.

CHIEVO (3-5-2): Bizzarri; Gamberini, Cesar (Christiansen dal 36’ st), Zukanovic; Schelotto, Izco, Radovanovic, Hetemaj, Birsa (Botta dal 17’ st); Paloschi (Meggiorini dal 27’ st), Pellissier. A disp: Bardi, Seculin, Sardo, Biraghi, Cofie, Jallow. All Maran.

 

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Britos, Strinic; David Lopez, Jorginho (Gargano dal 24’ st); Gabbiadini (Callejon dal 19’ st), De Guzman, Mertens (Hamsik dal 34’ st); Higuain. A disp: Andujar, Colombo, Luperto, Inler, Gargano, Duvan. All: Benitez.

Arbitro: Banti di Livorno

Marcatori: autogol Cesar (N) al 17’, autogol Britos (N) al 25’ pt, Gabbiadini (N) al 16’

Note: Ammoniti Botta (Ch), espulso l’allenatore del Chievo Maran al 40’ st.

 


Tags: chievo napoli hamsik britos mertens gabbiadini callejon

Articoli Correlati