Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Champions, razzismo in Psg-Basaksehir: gara interrotta, bufera su IV Uomo

08/12/2020 21:44

Champions, razzismo in Psg-Basaksehir: gara interrotta, bufera su IV Uomo |  Sport e Vai

"No to racism - Respect", con tanto di logo dell'Uefa: è il messaggio pubblicato sul profilo Twitter del Basaksehir, la squadra di Istanbul, che fa seguito alla clamorosa decisione dei calciatori della formazione di Istanbul di lasciare il campo di gioco per protestare contro il razzismo del IV Uomo. È accaduto al 13' della partita sul campo contro il Paris Saint-Germain, dopo che Sebastian Coltescu, assistente dell'arbitro Ovidiu Hategan (entrambi romeni), si è rivolto a Pierre Webo, vice del tecnico Okan Buruk, con l'espressione "negro".

Parigi, la protesta del Basaksheir 

Proprio l'espulsione di Webo ha scatenato le proteste di tutto l'entourage dei turchi. Calciatori e staff hanno lasciato il campo, tra gli applausi dei pochi presenti. La partita è stata interrotta e Demba Ba, attaccante in panchina del Basaksehir, è stato espulso a sua volta dopo un fitto conciliabolo col direttore di gara.

Il Basaksehir e le accuse di razzismo

Non è finita, perché tutti i calciatori della formazione turca hanno accerchiato il quarto uomo chiedendogli a viva voce: "Perché i bianchi li chiami ragazzi mentre quelli di colore li chiami negri? Serve rispetto, manca il rispetto". Immediata la solidarietà dei calciatori della formazione francese, con Neymar e Mbappé che a loro volta hanno chiesto spiegazioni. Il match proseguirà con 24 ore di ritardo, alle 18.55, con nuovi arbitri.


Tags: paris saint germain razzismo Champions League

Articoli Correlati